Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:
La pubblicazione degli atti di impegno di spesa e dei pagamenti nelle pubbliche amministrazioni è regolata da una serie di normative che mirano a garantire trasparenza e accessibilità delle informazioni relative alla gestione delle risorse pubbliche.
Teoria Generale del Diritto e Normative di Riferimento:
La legge n. 69/2009 ha introdotto l’obbligo di pubblicazione in albo pretorio online per una serie di atti amministrativi, tra cui quelli di maggiore interesse pubblico. Tuttavia, la specifica questione degli atti di impegno di spesa e dei pagamenti a favore di altre pubbliche amministrazioni o enti pubblici è più dettagliatamente disciplinata dal D.Lgs. 33/2013, noto come Codice della Trasparenza, che stabilisce gli obblighi di pubblicazione per garantire la trasparenza amministrativa.
Secondo il Codice della Trasparenza, in particolare negli articoli 22 e seguenti, è prevista la pubblicazione di una serie di documenti e informazioni nell’ambito della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale di ogni amministrazione. Tra queste informazioni, rientrano anche i dati relativi ai pagamenti.
Esempi Concreti:
-
Gli atti di impegno di spesa possono non essere direttamente soggetti all’obbligo di pubblicazione in albo pretorio, a meno che non rientrino in categorie specifiche per le quali la legge prevede tale obbligo. La loro pubblicazione può tuttavia essere considerata buona pratica amministrativa in termini di trasparenza.
-
I pagamenti effettuati a favore di altre pubbliche amministrazioni o enti pubblici, invece, rientrano tra le informazioni che devono essere rese disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, in particolare nella parte relativa ai pagamenti dell’amministrazione.
Conclusione Sintetica:
In conclusione, mentre la pubblicazione degli atti di impegno di spesa in albo pretorio non è sempre obbligatoria e dipende dalla natura dell’atto, i pagamenti effettuati a favore di altre pubbliche amministrazioni o enti pubblici devono essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, conformemente alle disposizioni del Codice della Trasparenza.
Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it
Bibliografia e Link Utili: