Pubblicazione nominativi dei candidati ad un concorso pubblico

Ciao a tutti/e,

Stavo cercando delle informazioni utili per capire quali fosse lo stato dell’arte circa la normativa Privacy con riferimento alle selezioni pubbliche… in particolare: esiste una prassi o delle direttive che regolano la possibilità o vietano di pubblicare “in chiaro” i nominativi dei candidati ad una selezione pubblica? mi riferisco a tutte le fasi della stessa, non tanto alla graduatoria finale dei vincitori/idonei dove sarebbe comunque lecito aspettarselo, ma in tutte le pubblicazioni a partire dalla lista degli ammessi a tutte le prove intermedie… Grazie!

nel caso, potendo, applicherei il principio di pseudonimizzazione.
pertanto nella gestione della procedura di reclutamento verificherei se possibile attribuire dal protocollo un numero/codice unico a ciascuna domanda comunicandolo a ciascun candidato ed in amministrazione trasparente pubblicherei solo quel codice.
se non è possibile … pubblicherei solo nome e cognome senza altri dati (no codice fiscale, nè data di nascita). data di nascita si solo per omonimie …
mi pare si sta comunque andando verso il codice identificativo … per me forse eccessivo che sposta l’asticella tra trasparenza e protezione verso quest’ultima, ma la prox volta io farò così.

Io vedo che non c’è uniformità di comportamento… ho spulciato in alcune sezioni di Amministrazione Trasparente di un ente già abbastanza grande (bandi molto recenti, per inciso) e compaiono tutti i nominativi, senza C.F. o altri elementi, ma comunque nomi e cognomi in chiaro durante tutte le fasi… mentre, al contrario, di recente mi sono imbattuto in un bando da poco concluso dove la graduatoria finale è una lista di codici assegnati ai candidati… Volevo capire, appunto, se vi è un qualche riferimento normativo in merito.

diciamo che il Regolamento sulla Protezione dei dati contiene principi e non specifiche disposizioni normative. forse occorre verificare nella prassi (circolari e note anac), ma, se puoi, usa i codici appunto come ti dicevo per il rispetto del principio di pseudonimizzazione.
così non sbagli di sicuro.

1 Mi Piace

In che senso, scusa, dici che devo fare così? io parlavo di come dovrebbe/potrebbe comportarsi una PA, non il singolo candidato… :thinking:

scusami, parlavo dal punto di vista della PPAA.

Ah, ecco… Perfetto! Ho anche postato il quesito sulle Domande per l’esperto.