Pubblicità e competenza del Suap

Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti in merito alla pubblicità. Noi come suap trattiamole pratiche delle insegne di esercizio delle attività, degli impianti pubblicitari sulle strade proncipali. Il Comando PM mi solleva il problema dei cartelli ad esempio che si appongono sugli edifici per la ristrutturazione, o di cartelli che sono posti da aziende ma non hanno un contenuto di messaggio pubblicitario. Ad esempio la azienda che gestisce i rifiuti del comune che mi segnala con un cartello che la piazzola è nella sua disponibilità e raccomanda di non lasciare i rifiuti. Vorrei sapere cosa effettivamente deve passare da suap. Grazie

Tendenzialmente dico di sì nel senso che ogni qualsiasi procedura amministrativa abilitativa che riguarda direttamente o indirettamente l’esercizio di attività produttive in senso lato, è presentata alla PA competente per il tramite del SUAP. In molti casi la prassi applicativa vince sul principio giuridico e molte procedure non transitano dal SUAP (le procedure dei trasportatori, ad esempio, non passano dal SUAP oppure quelle delle agenzie immobiliari ecc.)

Il DPR 160, tuttavia è chiaro:

per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività…

Molte amm.ni competenti, più o meno consapevolmente, indicato ai privati che talune pratiche è meglio se sono gestite direttamente nella convinzione (errata) che il SUAP sia il vecchio sviluppo economico del comune che con qualche funzione in più. Alla fine non cade il mondo e va bene uguale ma, in punta di diritto, il SUAP dovrebbe essere l’unico interlocutore fra PA e imprenditore

Quindi, se la procedura è funzionale all’esercizio di un’attività economica, passa dal SUAP

A volte ne abbiamo parlato in generale, vedi qua: Casa Riposo - SUAP