Pubblico esercizio e sorvegliabilità

Buongiorno,

un pubblico esercizio (in comune agricolo diciamo così) ha, oltre all’entrata/uscita sulla pubblica via, anche una porta posteriore che dà in una corte dove si fa somministrazione all’aperto; la corte non è recintata ma poi dietro c’è direttamente la campagna;
secondo voi risponde ai requisiti di sorvegliabilità esterna la porta di dietro?
sarebbe opportuno che la corte destinataria della somministrazione fosse recintata?
grazie

DM 564 1. Sorvegliabilità esterna

  1. I locali e le aree adibiti, anche temporaneamente o per attività stagionale, ad esercizio per la somministrazione al pubblico di alimenti o bevande devono avere caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie d’accesso o d’uscita.

Direi che ci sono due aspetti da verificare:

  1. Se la corte viene utilizzata in tutto o in parte per la somministrazione all’aperto, anche tale area (la parte interessata) deve essere espressamente dichiarata come “superficie di somministrazione”;
  2. Se l’area della corte adibita a somministrazione non è recintata e la corte può essere utilizzata per l’accesso ad abitazioni private, non ci sono i requisiti di sorvegliabilità…
1 Mi Piace

Dunque, giusto quello che dice Marco.

La PL mi dice che dal cortile non si può andare in abitazioni private, ma si può accedere ai locali dell’azienda agricola adiacente…

Che non è un locale pubblico… Giusto?

Come prescrive il primo comma dell’art. 1 del DM 564/92, "i locali e le aree adibiti, anche temporaneamente o per attività stagionale, ad esercizio per la somministrazione al pubblico di alimenti o bevande devono avere caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie d’accesso o d’uscita."

Se è possibile uscire dall’area di somministrazione situata nella corte per accedere a locali privati limitrofi, estranei al pubblico esercizio (ed estranei alla possibilità di ispezione da parte degli organi di polizia), per me non esistono i requisiti di sorvegliabilità delle vie di accesso o d’uscita.

(Ma queste cose la polizia locale le dovrebbe sapere…)

1 Mi Piace