Pubblico spettacolo in parcheggio privato a uso pubblico

È autorizzabile, per il periodo estivo, l’attività di ballo all’esterno del locale in area sottoposta a vincolo perpetuo di parcheggio ad uso pubblico?
Nell’atto di vincolo è espressamente previsto che l’area in questione dovrà mantenere la destinazione a parcheggio a uso pubblico e non potrà mai essere sottratta a tale destinazione.
Vi ringrazio per l’aiuto.

L’art. 23-quater del DPR 380/01 consentirebbe – a ben determinate condizioni – un uso temporaneo dell’area diverso da quello previsto dal vigente strumento urbanistico, senza per questo comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’area.

Ora: le valutazioni sull’individuazione della “temporaneità” dell’uso diverso, sull’esistenza delle condizioni previste dal suddetto articolo, sull’effettivo peso del vincolo posto sul parcheggio in questione, sulla conseguenza di rinunciare alla disponibilità di parcheggi pubblici evidentemente utili alla viabilità locale e funzionali all’attività (e alla sicurezza) ordinaria del locale, sono tutti elementi discrezionali che possono essere risolti solo dal vostro ufficio urbanistica.

Grazie per il riscontro