Pubblico spettacolo su piazza con particolare peculiarità

Salve.
Una Piazza pubblica sulla quale dovrà esibirsi un complesso musicale di fama nazionale, presenta le seguenti caratteristiche:
a) è costituita, per buona parte, da un solaio pavimentato, poiché al disotto si trovano ubicati diverse attività commerciali;
b) essendo posta a quota superiore, rispetto ai negozi sottostanti, sui lati ovest e sud è delimitata da una ringhiera metallica ed in muratura, sulla quale diversi spettatori potrebbero salire e sedersi;
c) il lato nord è delimitato da una serie di pietre cubiche anch’esse idonee a sedersi e vasi metallici di notevole dimensione, distanziati di alcuni metri;
d) a est la piazza è delimitata dal dehor di un p.e.;
e) su di essa vi sono inoltre diverse massicce panchine in pietra di 7/8 metri ciascuna;
Ciò premesso e presupponendo che tale piazza al termine dei lavori avrà avuto un collaudo urbanistico-edilizio, si chiede: sono questi, comunque, elementi che necessiterebbero:

  • di valutazione da parte della commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli?
  • di valutazione di tecnico abilitato in sostituzione delle verifiche della commissione?
    Ovvero: non necessita alcuna verifica, poiché non ricorrono le condizioni di cui al DM 19.08.1996 eccezion fatta per idoneità statica strutture allestite, dichiarazione di conformità impianti elettrici, mezzi di approntamento antincendio?
    Ovvero tali peculiarità rilevano ai fini delle misure di safety da adottare?
    Ed ancora a proposito di safety:
  • come si verifica il rispetto della capienza massima della piazza, anche in relazione al fatto che essa, come detto per buona parte è strutturalmente composta da un solaio, sul quale troveranno posto molti spettatori?
  • la stradina pavimentata di circa 3,5 mt. posta subito dopo la serie di pietre cubiche e vasi metallici (in adiacenza), non dovrebbe rimanere libera da spettatori quale via di fuga?
    Caratteristiche dello spettacolo da svolgersi:
    Presenza di persone previste: meno di 2000;
    Strutture da utilizzare: palco con impianti elettrici e scenici.
    Allego planimetria a mano libera.
    2024-06-18_111814.pdf (446,6 KB)

Grazie per le risposte

Come ho detto altre volte sul forum, al di là delle varie casistiche teoriche, la competente PA, in un’ottica di principio di precauzione, potrebbe ritenere applicabile l’art. 80 TULPS considerando che la struttura urbana interessata dall’evento (vedi i centri storici), rappresenta, di per sé, un luogo chiuso con varchi e accessi in funzione del numero rilevante di persone che si concentrano in un medesimo tempo. Questo anche considerando che la superficie di area pubblica interessata potrebbe essere misurabile e rappresenterebbe il parametro per calcolare un indice di affollamento tenendo conto anche di elementi di aggravio del rischio come nel tuo caso. Nel tuo caso si può ipotizzare una ragionevole linea che perimetra tutto l’evento.

In quest’ottica, bene farebbe il comune se convocasse la CCVLPS al fine di abilitare, ex art. 80 TULPS, la manifestazione nel suo complesso. Vedendo la planimetria dieri che l’80 TULPS è applicabile.

Se ne ricorrono i presupposti, si applica la SCIA con valore di art. 68 e 80 TULPS ai sensi dell’art. 38-bis del DL 76/2020

Vedi: Relazione safety and security per convegni e dibattiti


Tralascio l’impatto acustico