Qualcuno può aiutarmi?

volevo chiedervi delle informazioni riguardo la compravendita della licenza NCC. Ho avuto per un paio di anni la licenza NCC di Milano ma ho dovuto venderla per la crisi 6 mesi fa. Adesso per il momento sto facendo un altro lavoro ma fra qualche mese ho intenzione di comprare una nuova licenza NCC. Ho letto che per comprarne una nuova, dovrei aspettare 5 anni visto che sono stato NCC, invece i Taxi possono comprarla immediatamente. Dunque vorrei chiedere se esiste qualche modo per ricomprarla.

Grazie e buona giornata

Ai sensi dell’art. 9 della legge 21/92, al titolare che abbia trasferito la licenza taxi oppure l’autorizzazione NCCi, non può esserne attribuita altra per concorso pubblico (mai più) e non può esserne trasferita altra (compravendita) se non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.

In sintesi, sussiste la preclusione in via definitiva, a chiunque abbia trasferito la propria licenza, di conseguirne una nuova per concorso pubblico, legittimando l’interessato esclusivamente ad acquisirne una nuova in via traslativa (quindi, a titolo oneroso), sempre che, in tal caso, siano trascorsi almeno cinque anni dal trasferimento della originaria licenza (vedi sentenza CdS n. 772/2021).

Non è mai stato chiarito, a livello legale, se tali divieti si “intracciano”: se tizio vendesse una licenza TAXI i divieti indicati sopra si estenderebbero anche all’acquisto/bando di un’autorizzazione NCC?

Tuttavia, a livello giurisprudenziale, ci sono dei precedenti. Per il TAR Lomabrdia, Milano, n. 1137/2002 i divieti (divieto di acquisto entro 5 anni e preclusione definitiva) sono bidirezionali. Se Tizio vendesse un’autorizzazione NCC il fatto sarebbe rilevante sia per un’altra autorizzazione NCC sia per un’altra licenza TAXI (e viceversa).