Quale atti per la prova paratica c1

Buongiorno,Dott.Chiarelli volevo sapere quale atti per la prova pratica ,istruttore amministrativo contabile escono più frequentemente?
Grazie
approvazione di bilancio.pdf (272,4 KB)

1 Mi Piace

Buongiorno Luca,
premesso che è sempre molto difficile fare previsioni affidabili sulle prove concorsuali, direi che per quanto riguarda gli atti è fondamentale conoscere bene le deliberazioni di CC e GC, le proposte di deliberazione, le determine e le ordinanze.
Guarderei anche le reversali di incasso e i mandati di pagamento.
Le consiglio inoltre di prestare attenzione, sul sito del suo Comune, agli atti pubblicati così può farsi un’idea di come li predispongono (anche se la struttura è uguale per tutti gli enti).
Spero di esserLe stata di aiuto, in bocca al lupo.
Cinzia

1 Mi Piace

Praticamente tutti !!! :joy: :joy: :joy:,grazie.

1 Mi Piace

Dici che ho abbondato? :smile:
personalmente comunque inizierei dalle delibere e determine

No lo so che possano essere queste ma volevo sapere se magari vi sono quelle di più frequenza ,come determina a contrarre,impegno di spesa,accertamento di spesa ecc… te hai svolto questa prova? se è si cosa ti è capitato?:wave: :sweat_smile:

Io ho fatto concorso istruttore amministrativo contabile… prima prova tre domande sulla contabilità , seconda prova … un impegno di spesa,una delibera di bilancio e una sul fondo di riserva … se non ricordo male,perché comunque è stata estratta la determina… riguardo istruttore amministrativo lo farò prossimamente e mi chiedevo anche io la stessa cosa ma credo sia un po’ più difficile fare supposizioni essendo che gli atti ne sono davvero tanti … se si capisce come farli, alla fine sembreranno quasi tutti uguali … l’importante ovviamente è conoscere benissimo la teoria di ogni singolo procedimento e i relativi riferimenti normativi

1 Mi Piace

Io ho notato che su alcuni siti gli atti non sono proprio fatti nel migliore dei modi … consiglio di acquistare il pacchetto del prof Chiarelli …almeno si ha certezza.

Sicuramente l’idea è ottima. Il mio consiglio in realtà era più che tutto a livello pratico. Spesso nelle commissioni di concorso c’è il segretario o il dirigente che “amano” fare gli atti in un certo modo, quindi anche questa malizia in più può essere utile.

Il corso del prof. Chiarelli a livello di preparazione è ovviamente la scelta migliore.

1 Mi Piace

Ho allegato la redazione dell’approvazione di bilancio ,se qualcuno ci può dare un occhiata ne sarei grato.

Perdonami Luca, perché citi il 154 del Tuel?

no guarda è un errore di battitura è il 174 ,grazie per averlo evidenziato.