Buongiorno,Dott.Chiarelli volevo sapere quale atti per la prova pratica ,istruttore amministrativo contabile escono più frequentemente?
Grazie
approvazione di bilancio.pdf (272,4 KB)
Buongiorno Luca,
premesso che è sempre molto difficile fare previsioni affidabili sulle prove concorsuali, direi che per quanto riguarda gli atti è fondamentale conoscere bene le deliberazioni di CC e GC, le proposte di deliberazione, le determine e le ordinanze.
Guarderei anche le reversali di incasso e i mandati di pagamento.
Le consiglio inoltre di prestare attenzione, sul sito del suo Comune, agli atti pubblicati così può farsi un’idea di come li predispongono (anche se la struttura è uguale per tutti gli enti).
Spero di esserLe stata di aiuto, in bocca al lupo.
Cinzia
Praticamente tutti !!! ,grazie.
Dici che ho abbondato?
personalmente comunque inizierei dalle delibere e determine
No lo so che possano essere queste ma volevo sapere se magari vi sono quelle di più frequenza ,come determina a contrarre,impegno di spesa,accertamento di spesa ecc… te hai svolto questa prova? se è si cosa ti è capitato?
Io ho fatto concorso istruttore amministrativo contabile… prima prova tre domande sulla contabilità , seconda prova … un impegno di spesa,una delibera di bilancio e una sul fondo di riserva … se non ricordo male,perché comunque è stata estratta la determina… riguardo istruttore amministrativo lo farò prossimamente e mi chiedevo anche io la stessa cosa ma credo sia un po’ più difficile fare supposizioni essendo che gli atti ne sono davvero tanti … se si capisce come farli, alla fine sembreranno quasi tutti uguali … l’importante ovviamente è conoscere benissimo la teoria di ogni singolo procedimento e i relativi riferimenti normativi
Io ho notato che su alcuni siti gli atti non sono proprio fatti nel migliore dei modi … consiglio di acquistare il pacchetto del prof Chiarelli …almeno si ha certezza.
Sicuramente l’idea è ottima. Il mio consiglio in realtà era più che tutto a livello pratico. Spesso nelle commissioni di concorso c’è il segretario o il dirigente che “amano” fare gli atti in un certo modo, quindi anche questa malizia in più può essere utile.
Il corso del prof. Chiarelli a livello di preparazione è ovviamente la scelta migliore.
Ho allegato la redazione dell’approvazione di bilancio ,se qualcuno ci può dare un occhiata ne sarei grato.
Perdonami Luca, perché citi il 154 del Tuel?
no guarda è un errore di battitura è il 174 ,grazie per averlo evidenziato.