buongiorno,
la mia domanda, in merito all’asercizio dell’attività di acconciatore, è questa: la qualifica di “Acconciatore - addetto” consente lo svolgimento dell’attività di acconciatore in forma diretta? (impresa individuale). a mio avviso non è sufficiente in quanto penso sia propia del lavoratore subordinato.
ringrazio anticipatamente.
Da vedere nel dettaglio. Molto spesso viene usata la dizione “addetto” ma si riferisce alla possibilità del laviro in forma autonoma.
Verifica che sia stato superato l’esame tecnico-pratico preceduto dai vari percorsi.
Per come descrivi dieri che il soggetto ha i requiisti ma occorre verificare nel dettaglio
attestazione.pdf (373,1 KB)
buongiorno,
allego, per maggiore chiarezza, attestato rilasciato dalla scuola la quale, contattata telefonicamente perché ad oggi non ha rilasciato attestato definitivo, ha confermato che il corso non è abilitante per l’esercizio autonomo dell’attività. sullo stesso non è riportato “superamento di esame teorico pratico” però si legge che oltre all’attività in aula è stata effettuata anche attività in azienda. In base quindi alla tua risposta, posso considerarlo valido come requisito professionale? ringrazio nuovamente
I requisiti professionali sono quelli previsti dalla legge 174/05.
All’art. 3 puoi vedere i vari percorsi. Direi che l’attestato allegato riguarda il corso biennale di cui al comma 1, lett. a). - FASE 1
A questo deve seguire: un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico OPPURE un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni - FASE 2
Il periodo di inserimento consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva
Alla fine della FASE 2 occorre il superamento dell’esame teorico pratico finale.
Da quello che evinco, il soggetto è ancora carente della FASE 2 e del superamento dell’esame teorico pratico finale