Quesiti sulla CCVLPS

Avrei un paio di quesiti sull’argomento Commissione Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo:

  1. Gli esperti di elettrotecnica della CCVLPS potrebbero essere dipendenti pubblici? Sia interni all’amministrazione che di altra amministrazione pubblica?

  2. In ogni caso, ai quei componenti della commissione che sono dipendenti pubblici non va corrisposto alcun compenso?

  1. L’art. 141-bis del reg. TULPS prevede che nella commissione ci sia un esperto in elettrotecnica senza nulla specificare se questo sia interno o esterno, quindi a mio avviso sì.

  2. Non sono esperto ma mi sembra di capire che se la nomina è come figura esterna all’ente di appartenenza sia dovuto, mentre se viene in rappresentanza della PA no. Vedi qui

Aspetta comunque il contributo degli esperti.

1 Mi Piace

Scusate, riprendo questo topic senza riaprirne un altro per fare un ulteriore quesito sull’argomento.
Dobbiamo nominare, in breve tempo, i componenti della nuova Commissione Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo. Da pochi giorni però, il Responsabile del Servizio di Polizia Municipale (non abbiamo il Corpo della PM) si è trasferito in altro Comune e non potrà pertanto farne parte.
Essendo senza Responsabile del Servizio di Polizia Municipale chi possiamo nominare al suo posto?
Aggiungo che l’Amministrazione vorrebbe, temporaneamente, conferire l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Municipale all’attuale Responsabile dell’ Ufficio Tecnico. Nel caso, quest’ultimo, potrebbe ricoprire entrambi i ruoli in Commissione?

Mi aggancio anch’io …dato che si parla di C.C.V.L.P.S. Avevo inserito le mie domande nella sezione “esperto risponde” . Ora le inserisco qui e attendo un riscontro anch’io dagli esperti:

Scusate, riprendo questo topic senza riaprirne un altro per fare un ulteriore quesito sull’argomento.
Dobbiamo nominare, in breve tempo, i componenti della nuova Commissione Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo. Da pochi giorni però, il Responsabile del Servizio di Polizia Municipale (non abbiamo il Corpo della PM) si è trasferito in altro Comune e non potrà pertanto farne parte.
Essendo senza Responsabile del Servizio di Polizia Municipale chi possiamo nominare al suo posto?
Aggiungo che l’Amministrazione vorrebbe, temporaneamente, conferire l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Municipale all’attuale Responsabile dell’ Ufficio Tecnico. Nel caso, quest’ultimo, potrebbe ricoprire entrambi i ruoli in Commissione?

La normativa prevede solo la nomina del “Comandante del Corpo della Polizia Locale o suo delegato”. Non deve necessariamente essere il Comandante (o il Responsabile del servizio), ma l’importante è che sia una figura competente ed esperto in materia.

Personalmente ancorché l’incarico di Responsabile del Servizio di Polizia Municipale sia affidato all’attuale Responsabile dell’ Ufficio Tecnico ritengo opportuno che quest’ultimo nomini un delegato tra il personale della PL.

Non ho trovato un divieto esplicito al doppio ruolo, ma per quanto sopra lo sconsiglio.