Incarico componente C.C.V.L.P.S

Salve, a proposito del componente esperto in elettrotecnica da nominare nella C.C.V.L.P.S. chiedo cortesemente:

  1. quale è la procedura corretta per la nomina ? Leggendo i siti dei Comuni si trovano le procedure più diverse: chi lo incarica direttamente con decreto del Sindaco, chi chiede una terna agli Ordini/Collegi; chi fa un avviso pubblico e nel Comune dove lavoro dobbiamo rinominare gli esperti esterni (anche quello in acustica oltre che quello in elettrotecnica). Anche la questione del compenso è dibattuta: Comuni che prevedono un gettone presenza con Iva; Comuni che prevedono un gettone presenza omnicomprensivo (che vuol dire poi?); Comuni che prevedono un importo fisso oltre Iva e Cassa (dato che sono professionisti autonomi); Comuni che prevedono un compenso fisso + Irap.
    Molti Comuni poi chiedono il Cig; altri specificano che non serve.
    Perchè non c’è una uniformità?

  2. caso specifico: una attrazione, che ha il codice identificativo registrato nel comune dove lavoro, è stata oggetto di modifiche e l’attuale C.C.V.L.P.S. chiede che durante il sopralluogo sia presente un ingegnere esperto nella progettazione di giostre . Il D.M. 18.5.2007 non mi risulta preveda questa figura professionale (che tra l’altro non si riesce a trovare). Vorrei un Vs. parere. Grazie.

Già sul vecchio forum abbiamo indicato che, a nostro avvisto, la procedura corretta è quella dell’avviso pubblico. I principi di trasparenza e buon andamento si applicano anche qua. Sul Web trovi vari esempi. Ecco il primo che ho trovato: https://ordineingegneri.mb.it/it/download/313/news

Segue poi una determina di aggiudicazione, al netto poi della formale nomina successiva. Ecco la prima che ho trovato: https://www.savignano.it/allegati/6046/det367.pdf

In genere, la somma prevista viene indicata come lorda a fronte della presentaizone della fattura.

Vediamo se quacuno aggiunge altri dettagli relativamente alla sua esperienza


Anche a me non risulta che vi sia un albo degli ingegneri giostrai. L’unico modo è fare un avviso richiedendo un particolare curriculum. La vedo dura… Mi pare una richiesta sui generis

Confermo la procedura indicata da Mario.

Confermo anche che non esiste un albo degli “ingegneri giostrai”.
L’Ordine prevede 2 sezioni (A e B) e 3 settori (Ingegneria Civile e Ambientale; Ingegneria Industriale;
Ingegneria dell’Informazione). Per iscriversi in un settore serve una laurea con indirizzo idoneo.
Per approfondire vedi QUI.

Lo stesso vale per eventuali altri Ordini/Collegi.

Nell’avviso devi prevedere, oltre al titolo, l’esperienza specifica nel settore, se vuoi una figura ad hoc, anche se temo che così facendo limiti molto il ventaglio di possibili candidati, anche perché per esperienza vedo che la maggior parte dei collaudi annuali sono firmati bene o male sempre dagli stessi professionisti, che ovviamente sono incompatibili con la Commissione.

Ringrazio per le risposte. I vigili del fuoco oggi ci hanno specificato che in C.C.V.L.P.S. è necessario, per il nostro caso, un “esperto in strutture metalliche e dispositivi meccanici”. Sono pochi ma qualche ingegnere specializzato esiste (è necessario chiedere agli Ordini). Grazie ancora