Quesito 689/81 ordinanza ingiunzione

Buongiorno ho un caso di una ditta che ha variato ragione sociale io devo fare un’ordinanza ingiunzione dato che non so sia lecito inserire quale obbligato in solido la nuova ditta con la medesima ragione sociale ora controllo la partita Iva e se nel caso non sia possibile sia corretto fare l’0ordinanza al trasgressore al momento dell’infrazione
Saluti
Sabrina

Prova ordinanze ingiunzioni

1 Mi Piace

Se la variazione è meramente nominalistica (quindi rimane la partita iva originaria) l’ordinanza ingiunzione si fa alla nuova impresa.
Altrimenti se vi è discontinuità l’impresa cessata non risponde più dell’illecito.

Simone il trasgressore è sempre lo stesso
e se non ricordo male ne risponde anche se l’impresa è cessata

L’ordinanza ingiunzione va pubblicata nell’albo?
Mi hanno detto di no ma non ne sono convinta

NO, le ordinanze ingiunzione NON si pubblicano

Oltre al dr. Chiarelli, tutti i relatori di corsi sono concordi nel NON pubblicare le ordinanze-ingiunzione ex L. 689/1981. Cosa ne pensa di questo Comune, di cui pubblico una recentissima ordinanza con indicata la ragione sociale, sede, codice fiscale ecc. della ditta sanzionata?

Fermo restando che NON vedo problemi a pubblicare anche le ordinanze ingiunzione in amministrazione trasparente altri contenuti … tuttavia andranno anonimizzate e la pubblicazione andrà disciplinata.
Non vedo ostacoli particolari ma ritengo opportuno anonimizzare anche i dati di AZIENDE e non solo di persone fisiche trattandosi di pubblicazione volontaria potenzialmente lesiva

Forse mi sono espressa male: è pubblicata all’albo pretorio del Comune e io l’ho allegata al post. Fossi io il trasgressore farei una segnalazione al Garante della Privacy. Mi sembra che Lei non sarebbe d’accordo.

Prima di tutto l’ho tolta dal post. Anche se fosse possibile la pubblicazione non è possibile inserirla in questo spazio. Questo sarebbe un trattamento non consentito (attenzione alla prossima volta!).

Sulla segnalazione al garante potrete valutare ma ricordo che il GDPR non tutela le persone giuridiche

Se mai mi capiterà un altro esempio metterò i riferimenti del Comune invece che il provvedimento.

1 Mi Piace

le ordinanze ingiunzione quando l’autorità competente è la Regione in Piemonte sono caricate nel BUR con i nomi delle aziende.
ogni settimana se ne vedono un po…
scusate se spolvero questa conversazione ma quindi non si potrebbe?

In base alle 2 risposte un po’ criptiche di Chiarelli io ho capito questo:

  1. in questo sito non si possono inserire o linkare ordinanze- ingiunzioni .
  2. se un Comune ha un regolamento specifico le può pubblicare in Amministrazione trasparente alla voce “Altri contenuti” oscurando i dati (nomi, denominazione ecc).
  3. nell’albo pretorio non vanno pubblicate .
    Poi, come io ho verificato, all’albo pretorio di moltissimi Comuni ogni giorno si trovano pubblicate le ordinanze/ingiunzioni con tanto di nomi, indirizzi, partita iva ecc. tanto il Garante della Privacy interviene solo nei confronti di persone fisiche .
    Io le ordinanze- ingiunzioni non le ho mai pubblicate all’albo pretorio on line e nemmeno in Amministrazione trasparente. Sui Bur non ho mai controllato. Bella osservazione.

Buongiorno Simone quindi trasgressore persona fisica dati non pubblicabile ma anche l’impresa?
Dove ne parla il garante della privacy?
Perché la ditta è individuabile anche dal testo dell’ordinanza
Boh
Simo mandaci la tua opinione
Grazie mille

Per approfondire il tema

https://www.altalex.com/documents/news/2022/08/31/pa-attenzione-quando-pubblicano-dati-online