Quesito su manifestazione di interesse ente

Buongiorno a tutti
Chiedo una info
Sono idoneo in una graduatoria di istruttore amministrativo ex categoria C
La graduatoria dell ente in cui sono idoneo è stata ceduta ad un altro ente che sta provvedendo all assunzioni in ordine cronologico.
E fino a qui tutto normale.
Ho notato che due persone che sono dopo di me sono state assunte addirittura da un terzo ente,ho chiesto informazioni all ente in origine e mi è stato detto che sono stati assunti partecipando ad un bando di manifestazione di interesse.
Chiedo se sia regolare tutto ciò? perché in graduatoria sono dopo di me e non hanno titoli di preferenza, in più io non sono stato avvisato.

Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda l’utilizzo delle graduatorie concorsuali da parte degli enti pubblici per le assunzioni. In linea generale, le graduatorie di concorso sono strumenti attraverso i quali gli enti possono attingere per le proprie esigenze di personale, seguendo l’ordine di merito stabilito. La normativa di riferimento principale in materia di pubblico impiego è il D.lgs. 165/2001, che disciplina l’organizzazione del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

  1. Teoria generale del diritto: La legge prevede che le graduatorie concorsuali abbiano una validità temporale (solitamente triennale, prorogabile per ulteriori due anni) e che gli enti possano utilizzarle non solo per le proprie assunzioni ma anche cederle ad altri enti che ne facciano richiesta, sempre nel rispetto dell’ordine di merito e delle eventuali preferenze legali.

  2. Norme relative alla teoria: La normativa di riferimento include il D.lgs. 165/2001 e le disposizioni contenute nei bandi di concorso, che possono prevedere modalità specifiche per l’utilizzo delle graduatorie.

  3. Esempi concreti: Nel tuo caso, sembra che due candidati collocati dopo di te in graduatoria siano stati assunti da un terzo ente attraverso un bando di manifestazione di interesse. Questo può essere regolare se il bando prevedeva esplicitamente la possibilità di attingere da graduatorie di altri enti e se le procedure seguite hanno rispettato i criteri di trasparenza e merito.

  4. Conclusione sintetica: È importante verificare il bando di manifestazione di interesse e le modalità con cui è stata effettuata la selezione. Se ritieni che ci sia stata una violazione dei principi di trasparenza o merito, o che non siano state rispettate le disposizioni del bando di concorso originario, potresti valutare l’opportunità di un ricorso amministrativo.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione sulla nostra piattaforma: https://espertorisponde.omniavis.it/ . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e link utili: