Quesito su periodo di prova

Alla cortese attenzione del Dott.Chiarelli

Salve dottor Chiarelli, sono Gianluca Avolio, un suo corsista che grazie alle sue lezioni e corsi ha finalmente raggiunto l’obiettivo di un contratto a tempo indeterminato alle dipendenze di un comune. Premesso che il rapporto con la mia responsabile e con i miei colleghi è ottimo e mi trovo bene dove lavoro ,pur essendo passate solo due settimane dal mio inizio,volevo farle una domanda sul periodo di prova. Che cosa succede se un pubblico dipendente non lo supera?. Gli può essere impedito di partecipare ad altri concorsi per la stessa categoria e qualifica?. Il d.p.r. 3/1957 impedisce solo a chi è stato destituito,dispensato o licenziato di accedere nuovamente alla p.a., quindi il mancato superamento del periodo di prova non dovrebbe essere equiparato alla destituzione,alla dispensa o al licenziamento. È corretto secondo lei il mio ragionamento?.

Buonasera Gianluca,

un ex dipendente del pubblico, che subisce la risoluzione del suo contratto di lavoro al termine del periodo di prova, ai sensi dell’articolo 2096 del codice civile, al termine del periodo di prova o durante , soggiace alla circostanza che vede entrambe le parti libere, alternativamente, di recedere dal contratto oppure di proseguirne l’esecuzione.

Non si tratta di un licenziamento per giusta causa oppure per giustificato motivo, si tratta di un mero licenziamento per mancato periodo di prova!

Si può, dunque, certamente partecipare a nuovi concorsi a meno che lo specifico bando non preveda tra le cause di esclusione il “generico licenziamento”.

Sul tema vedi

Pur tuttavia, esistono recenti pronunce in senso contrario.

Tra tutte:

Trattasi, dunque, di questione particolare ed a mio avviso difficilmente prefigurabile.

Attendiamo l’intervento degli esperti in materia @maxlombardi @andrea.bufarale e, ovviamente, del Dott. @Simone.Chiarelli

Buon pomeriggio

Confermo e sottolineo quando detto da Simone evidenziando che nella mia esperienza NON HO CONOSCIUTO dipendenti che non abbiano superato il periodo di prova.
Occorrono gravi irregolarità (direi di natura penale o disciplinare grave) tenuto conto che nella prova si deve ancora essere formati e assistiti nella gestione degli atti e delle procedure.

Quindi vada tranquillo … e non pensi alle conseguenze che comunque non le impediscono di affrontare eventuali ulteriori prove concorsuali

2 Mi Piace