Quesito sulla modalità di stipula

Buonasera, il mio quesito è: quale modalità di stipula occorre per un affidamento di lavoro con procedura negoziata per un importo di euro 180.000,00?
Qualcuno mi suggerisce la scrittura privata semplice firmata digitalmente e scambiata a mezzo pec, ma non siamo a questo punto nello scambio di corrispondenza che è invece ammesso solo fino a 40.000?
Grazie a chi vorrà chiarire

l’art. 32 comma 14 del Codice dispone
14. Il contratto è stipulato, a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante della stazione appaltante o mediante scrittura privata; in caso di procedura negoziata ovvero per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi negli altri Stati membri.


La norma non è ben formulata in quanto quell’OVVERO può leggersi come “nelle negoziate di qualsiasi importo” o che anche per le negoziate valga il limite eri 40k.

Ciò detto occorre fare altra premessa.

SCAMBIO CORRISPONDENZA:
S.A. (stazione appaltante) manda un documento X
O.E. (operatore economico) risponde con documento Y
Il contratto si perfeziona in modo asincrono con DUE DOCUMENTI DISTINTI

SCRITTURA PRIVATA
S.A. e O.E. firmano lo STESSO DOCUMENTO anche se in tempi diversi

ATTO PUBBLICO
S.A. e O.E. firmano lo STESSO DOCUMENTO nello STESSO TEMPO davanti a ufficiale rogante

Quindi nel caso descritto occorre la SCRITTURA PRIVATA ma che può essere anche firmata disgiuntamente dalle parti e scambiata per email.

1 Mi Piace