Quiz cat. C e D amministrativo

Chiedo al dott. Chiarelli se i quiz per i concorsi cat C e D proposti ai concorsi hanno e in che misura un livello differente di difficoltà o presuppongono comunque la stessa preparazione, perchè non mi sembra ci sia una gran differenza. Poi volevo chiederle se i quiz che Lei propone su telegram “a tutto quiz” sono presi da prove reali di concorso o se sono formulati da Lei. Grazie per la risposta (P.s. L’utilizzo del forum non è il mio forte, spero di averlo utilizzato in modo idoneo)

1 Mi Piace

Buonasera Amelia,
mi permetto di risponderle in merito al Suo primo quesito. Io ho sostenuto un paio di concorsi per la cat.D, nel primo ho notato un livello di complessità decisamente più alto rispetto alla cat.C (era per un ente locale), il secondo concorso era per un Asl e onestamente era davvero molto facile. Quindi credo/temo che non ci sia una regola precisa. Spero di esserLe stata di aiuto. Le auguro una buona serata.
Cinzia

2 Mi Piace

Grazie per aver risposto. Nella mia prima ed al momento unica esperienza concorsuale ho partecipato sia al profilo Amc che Amd e in qs caso, a detta di tutti i parteciparti, la prova Amd era addirittura più semplice rispetto a quella per Amc. Concorso gestito da Ripam-Formez.

1 Mi Piace

Ciao Amelia

Ho sostenuto diverse prove concorsuali a quiz in ambito EE.LL., Regioni ed Enti pubblici nazionali, e dalla mia esperienza ti posso dire che la difficoltà dei quiz dipende molto dal database che ha a disposizione l’azienda esterna organizzatrice e da cui vengono estratti i quesiti.
Solitamente negli EE.LL. e nelle Regioni in cui ho sostenuto le prove io, la differenza di difficoltà tra quiz di cat. C e cat. D si è sentita in maniera proporzionata. In quelli Nazionali, invece, questa differenza è stata leggermente inferiore, e incentrata soprattutto nella modalità in cui è stata presentata la domanda.
Concordo, comunque, con Cinzia quando sostiene che non ci sia una regola precisa e standard che viene seguita.

2 Mi Piace