QUIZ istanza accesso civico

Ai sensi del D.Lgs 33/2013 l’istanza di accesso civico
a) identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
b) deve essere motivata
c) richiede ai fini dell’accoglimento una legittimazione soggettiva del richiedente
d) può avere ad oggetto esclusivamente documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione
obbligatoria, nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.

La risposta corretta è la lett. A; la lett. D come mai non è esatta? per l’avverbio “esclusivamente”?

Buonasera, secondo me la domanda così formulata è un po’ ambigua. La D oltre all’avverbio fa riferimento all’accesso civico ex art 5.co 1 del dlgs 33/13 mentre vista la risposta corretta, la domanda si riferisce all’accesso civico generalizzato co 2 dell’art 5.

Vincenzo

1 Mi Piace

Leggendo la domanda avrei risposto la D perché davo per scontato che intendesse accesso civico semplice.

B e C sono sicuramente errate.

SI TRATTA PROBABILMENTE DI UN QUESITO REALIZZATO PRIMA DEL FOIA E QUINDI PRIMA DELLA INTRODUZIONE DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO.

Solo così ragionando si può ritenere corretta la D e non anche la A. Altrimenti, se ritenuto attuale, dà due risposte potenzialmente corrette.

Non è la prima volta che mi capita di leggere un quesito simile…
Tendenzialmente mi è parso di capire che quando non si specifica se semplice o generalizzato il quesito tenda a dare per scontato il generalizzato. Mi spiego meglio.
O dico accesso civico semplice…oppure accesso civico (intendendo il generalzzato).
Vedo sempre più quesiti formulati in questo modo, e questa è la conclusione che ne ho tratto.
In casi del genere, in presenza di due risposte fondamentalmente corrette, può essere utile ricordarlo e leggerlo come un art. 5 comma 2.

Forse perchè parla di documenti e l’accesso documentale è tipico della 241/90