Quiz tuel - sanzioni per violazione di regolamenti comunali

Alla domanda “chi irroga le sanzioni per violazione dei regolamenti comunali”, il quiz dà come risposte a) sindaco b) dirigenti c) segretario… io ho risposto dirigenti ma il sistema la da errata mettendo sindaco come risposta corretta ma nella domanda non sono citati magari articoli dove posso ricercare la motivazione. potreste aiutarmi? Vi ringrazio

L’art. 7-bis del D.L.vo 267/2000 (che tratta delle violazioni amministrative a regolamenti e ordinanze comunali/provinciali) prevede all’ultimo comma che «L’organo competente a irrogare la sanzione amministrativa è individuato ai sensi dell’articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689.»

Se leggi l’art. 17 della legge 689/1981, troverai che «Per le violazioni dei regolamenti provinciali e comunali il rapporto è presentato, rispettivamente, al presidente della giunta provinciale o al sindaco.»*

Ai sensi del successivo art. 18, “l’autorità competente a ricevere il rapporto” è anche quella che emette l’ordinanza-ingiunzione (= irroga la sanzione).

E’ pur vero, però, che in molti comuni – tramite appositi regolamenti sulle sanzioni amministrative - il dirigente (o, in alternativa, il responsabile degli uffici) viene solitamente delegato ai sensi dell’art. 109 del D.L.vo 267/2000 ad irrogare le sanzioni amministrative per le materie di propria competenza.

1 Mi Piace