" Ragazze quando andate a votare , mettetevi il vestito bello(...)" ...discorso di Paola Severino alla Luiss school of law

«Ragazze, quando andate a votare, mettetevi il “vestito bello” (chi ha visto il film di Paola Cortellesi comprenderà meglio questo richiamo simbolico e chi non lo ha visto vada a vederlo subito) e anche voi ragazzi fate lo stesso, perché il diritto di voto rappresenta per tutte e tutti una conquista di civiltà. E quando lo farete guardate con riconoscenza i vostri genitori (esattamente come si intuisce, in un gioco di sguardi, nel film) che hanno tracciato il difficile e lungo percorso del suffragio universale. Ma non fermatevi lì, perché il testimone deve passare di generazione in generazione tra voi giovani che sarete le donne e gli uomini di domani e dovrete portare a meta la fiaccola del raggiungimento della parità di genere e della sconfitta dei meccanismi che alimentano la violenza sulle donne. L’educazione, la formazione, la scuola, l’Università, il senso della legalità e del merito ci devono condurre a questo fondamentale risultato».

Ripartiamo in questo scorcio di 2024 dalle parole di Paola Severino, presidente della Luiss School of Law, nella prolusione per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Luiss Guido Carli, che ha avuto come ospite Paola Cortellesi, attrice e regista del film “C’è ancora domani”, che ha superato i 5 milioni di spettatori. Ripartiamo da un’alleanza generazionale per poter dare radici a un cambiamento che ci auguriamo possa essere finalmente ad un punto di accelerazione. E per farlo dobbiamo diffondere le parole e gli esempi di chi ha costruito un pezzo di strada e allo stesso tempo dare voce e spazio a chi prenderà il testimone nel prossimo futuro.

E come sottolinea Severino dobbiamo «essere orgogliosi di quelle che ce l’hanno fatta e aiuteranno tante altre a farcela. Non ad essere le prime. Io sono stata la prima in tanti incarichi, ma quando sento leggere il mio curriculum penso sempre che la vera parità di genere si realizzerà solo quando non ci saranno più “prime”, ma tutte quelle brave potranno raggiungere la loro meta senza ostacoli diversi da quelli che si troveranno davanti i ragazzi altrettanto bravi».

(Dalla newsletter di Alley Oop, a cura di Monica D’Ascenzo Perrotta )

#AlleyWeek #AlleyNews #newsletter #paolaseverino