Rapporto di servizio del RUP

Buongiorno,
vi chiedo un chiarimento sulle disposizioni relative al RUP, perché non riesco a risolvere quella che a me sembra una incongruenza tra l’art. 15 e l’allegato I.2.
L’art. 15, comma 2, dispone che il RUP sia un dipendente “anche a tempo determinato della stazione appaltante”, mentre l’allegato I.2, art. 2, prevede la nomina “tra i dipendenti di ruolo”.
Pensavo che il dipendente a tempo determinato non fosse di ruolo!
Grazie sin d’ora per la risposta.
Antonella

Ciao. L’estate scorsa si sono svolti diversi webinair a cui ha partecipato il consigliere Michele Corradino. Quello che ho seguito io è stato organizzato da ANCE Catania e si discusse di questo argomento. IL consigliere Corradino, che ha partecipato attivamente alla scrittura, ha chiarito che si è trattato di un mero errore materiale di scrittura e che, pertanto, l’interpretazione esatta è quella dell’articolo e non dell’allegato. Ha spiegato che l’importanza è relativamente alla competenza piuttosto che all’anzianità di ruolo. Pensa che nella scuola ci sono persone che entrano di ruolo dopo 12/13 anni e quindi hanno ritenuto di estendere l’interpretazione.

in un quaderno ANCi di giugno 2023 viene specificato che la dicitura dell’allegato è un errore che non è stato corretto. E’ quindi valido l’articolo 15 secondo cui il rup può essere nominato tra i dipendenti a tempo determinato