Rappresentante art. 8 TULPS in Licenza Spettacolo viaggiante

Buongiorno, un esercente con licenza di spettacolo viaggiante, richiede (al comune che ha rilasciato la licenza)l’inserimento del rappresentante art. 8 TULPS.
Deve essere rilasciata una nuova licenza con inserito il nominativo del rappresentante,che annulla la precedente, oppure inviata una comunicazione da allegare alla licenza? In questo caso avete degli esempi? Grazie mille per la collaborazione

Ai sensi dell’art. 116, comma 1, Reg. TULPS è ammissibile la rappresentanza.
Possono andare bene i due modi descritti. Forse è pià corretto una atto a parte dato che la PA deve approvare il rappresentate previa verifica dei requisiti, l’autorizzazione resta quella.
L’art. 8, comma 2 TULPS afferma:
Nei casi in cui è consentita la rappresentanza nell’esercizio di una autorizzazione di polizia, il rappresentante deve possedere i requisiti necessari per conseguire l’autorizzazione e OTTENERE LA APPROVAZIONE dell’autorità di pubblica sicurezza che ha conceduta l’autorizzazione

Grazie. Anche io pensavo di non andare a modificare la Licenza. Facendo un atto di approvazione, che tipo di atto sarebbe preferibile?
Grazie ancora

Buongiorno
la rappresentanza implica che i soggetti autorizzati a svolgere attività di pubblico spettacolo siano 2, quindi il proprietario o legale rappresentante e il rappresentante a cui è stata riconosciuta la rappresentanza?
La rappresentanza può essere permanente?
l’art. 116 del regolamento di esecuzione del TULPS dice che La licenza è concessa per un numero determinato di rappresentazioni o di trattenimenti di una sola specie. quindi mi sembrerebbe in contrasto con la possibilità di una rappresentanza permanente
Grazie

E’ da vedere caso per caso. La licenza ex art. 69 TULPS iniziale è una licenza permanente per l’esercizio dell’attività. E’ prassi, anche ai sensi della disposizione che hai citato, che le amm.ni comunali rilascino, poi, un titolo, ancora ai sensi dell’art. 69, affinché l’esercente girovago piazzi in un dato luogo e per un certo periodo. In questo secondo caso, è la natura stessa del titolo ad essere a termine, quindi, giocoforza…
Non so se ho colto la tua osservazione