Rdo Mepa mai caricata

Salve, avrei necessità di un chiarimento
Nel dicembre 2022 viene impegnata la somma di € 20.000 per l’acquisto di beni (operatore non individuato), da affidarsi con Rdo sul MEPA…ad oggi la Rdo non è stata mai caricata ma sono stati richiesti dei preventivi ad alcuni o.e. dei quali uno solo ha risposto…come procedere? Anche alla luce della piena operatività del nuovo D.lgs. 36/2023
Grazie

A prescindere che la richiesta di preventivi ed analisi del mercato sia stata effettuata mediante RdO su piattaforma acquistinretepa ovvero informalmente tramite email o telefono, sarà necessario concretizzare la fase effettiva dell’affidamento mediante la piattaforma medesima.
Pertanto l’acquisto dovrà essere finalizzato mediante offerta dedicata dal catalogo dell’operatore scelto, ovvero caricando su piattaforma la procedura ristretta di affidamento diretto a cui parteciperà l’operatore invitato.

Chiaramente, in assenza di una qualsivoglia preventiva pubblicità della RdO ovvero della procedura stessa di affidamento, tale da potersi inquadrare come procedura aperta, si applicheranno a questa ed in futuro all’operatore economico affidatario tutte le disposizioni inerenti alle procedure ristrette non aperte al pubblico mercato, tra cui il principio di rotazione.

Grazie ma, operativamente, come si può procedere? L’Rdo va caricata sul portale unitamente al quadro esigenziale o si deve revocare la determina originaria?

Operativamente si procede come già indicato.
Qualora esista una determinazione originaria già efficace, in cui viene indicato altro e che pertanto è stata ad oggi disattesa, procederete in tal senso.
Procedere con determinazione propedeutica alla riceda di offerte ed RdO su MEPA, sono scelte facoltative, trattandosi di importo sottosoglia per affidamento diretto.

Pertanto spetta a chi ha compiuto tale scelta, opzionale e facoltativa, capire come al tempo si abbia avuto intenzione di operare, soprattutto in base alla tipologia di procedura ipotizzata, aperta o ristretta.
Quindi si tratta di giudizi che spettano in definitiva al soggetto responsabile del procedimento. Esistono varie modalità per eseguire un affidamento di questo tipo; leggendo la determinazione indicata dovrebbe essere esplicitata la volontà originaria in merito.

Quindi è possibile ancora caricare la Rdo e procedere in tal senso? Mi scuso se son “duro di comprendonio” ma mi son ritrovato questo provvedimento e non so come procedere

@Simone.Chiarelli può indicarmi la procedura?