Realizzazione media struttura di vendita mediante fusione edilizia di più esercizi di vicinato - parcheggi - autorizzazione

Una impresa ha richiesto all’Ente un parere per la trasformazione di più immobili contigui adibiti ad esercizi di vicinato in una media struttura di vendita di presunti 500 mq di s.v. Per la verifica dei requisiti la proprietà ritiene applicabile il comma 5 art. 8 del D.P.G.R. Toscana 23/R/2020 "in caso di ampliamento della struttura di vendita, le dimensioni dei parcheggi è commisurata alla parte di superficie di vendita oggetto di ampliamento”. In questo caso dato che per gli esercizi di vicinato sono previsti mq 1 per ogni mq di superficie di vendita, mentre per le medie strutture di vendita mq 1,5 per ogni mq di vendita, ritengono di dover mettere a disposizione mq 0,5 per ogni mq di vendita previsto per la media struttura da realizzare. E’ corretto? Deve anche essere previsto almeno un parcheggio portatori di handicap?
In presenza dei requisiti previsti, l’autorizzazione della media struttura, che ai sensi del Codice commercio regione Toscana art. 18 c. 4 è rilasciata contestualmente al permesso di costruire, deve essere richiesta dal proprietario degli immobili contestualmente alla presentazione del titolo edilizio per la fusione (es. scia) o potrà essere richiesta per l’apertura effettiva dell’attività che verrà svolta?

Non si tratta di ampliamento ma della cessazione di vari esercizi di vicinato e dell’avvio di una media struttura di vendita. Il concetto di ampliamento si applica in riferimento a una medesima fattispecie.

Magari i conti poi tornano ugualmente ma è chiaro che qualcuno dovrà presentare una domanda di autorizzazione per media struttura e, in quella sede, saranno valuti i parametri previsti dal DPGR citato.

Il permesso di costruire o una eventuale altra pratica edilizia si richiede/si presente quando è previsto. la contestualità obbligatoria fra PdC e autorizzazione serve per dare certezza della finalità costruttiva del fabbricato. Io mi atterrei alla legge e, in caso di SCIA su fabbricato esistente, il soggetto può anche attendere la fine lavori/agibilità e poi presentare domanda di aut. per media struttura. Può andare bene anche se presenta SCIA edilizia e contestuale domanda che però dovrà essere gestita in base agli esiti dei controlli sulla SCIA