Realizzazione nuova SRB per rete telefonia mobile

E’ pervenuta al nostro Comune una istanza per la realizzazione di una nuova SRB.

Ho visto cosa prevede il D.Lgs n.259/03 a seguito delle importanti modifiche apportate con il D.Lgs. n.207/2021 e ho letto qualche altro topic qui nel forum.

  • Mi pare di capire che va convocata la CDS anche solo per l’acquisizione di un parere?
  • In merito alla convocazione della CDS ho notato che non tutti i Comuni richiedono il parere della ASL, non sarebbe previsto anche il suo coinvolgimento?

Grazie

Sì, la norma è stata scritta malamente e prevede il modulo della CDS in ogni caso, con i termini dimezzati. La ASL non è un ente (in Toscana) che partecipa alla CDS. Sugli aspetti valutativi del campo elettromagnetico provvede l’ARPAT.

1 Mi Piace

Nel caso in oggetto la nuova SRB ricade in una zona non ricompresa nel nostro programma comunale degli impianti, approvato lo scorso anno, e inoltre sottoposta a vincolo cimiteriale.
Quali sono gli orientamenti della giurisprudenza in queste circostanze?

il discorso è lungo. In estrema sintesi, se il gestore afferma che quella postazione è necessaria alla realizzazione della rete, diciamo che hai, al massimo, il 5% di probabilità di spuntarla di fronte al TAR.

A fronte dei principi espressi dal d.lgs. n. 259/2003 (codice delle comunicazioni elettroniche), la giustizia amministrativa ha chiarito che la realizzazione della rete delle telecomunicazioni riveste il carattere della pubblica utilità e del preminente interesse nazionale; i valori limite del campo elettromagnetico compatibili con la salute umana sono stabiliti dallo Stato e non sono derogabili (sono controllati da ARPAT che rilascia il parare); le infrastrutture per le reti di comunicazione sono opere di urbanizzazione primaria e come tali compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica e, quindi, con ogni zona del territorio comunale; la potestà regolamentare comunale non può tradursi in limiti o divieti generalizzati consistenti in criteri distanziali generici ed eterogenei da determinati edifici o l’individuazione di zone interdette alla installazione o l’obbligo di installazione in determinate postazioni. Trovi centinaia di sentenze. Vedi, ad esempio il CdS 374/2021

Vedi l’ultima versione dell’articolo 8, comma 6, della legge 22 febbraio 2001, n. 36 (come modificato nel 2020)

1 Mi Piace