Reclutamento esperti PNRR

Il Consiglio dei Ministri del 27 ottobre ha approvato due provvedimenti (un decreto legge e un disegno di legge) che hanno come obiettivo quello di raggiungere ulteriori 8 dei 51 milestone e target il cui conseguimento è previsto, secondo il PNRR, entro il 31 dicembre prossimo.
Tra questi l’obiettivo n. 7 Esperti per l’attuazione del PNRR (M1C1-54)
Il decreto prevede il conferimento di 1000 incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi per la realizzazione del Piano. È una norma abilitante propedeutica al conseguimento del target che sarà raggiunto con le procedure di assunzione.
Il decreto introduce inoltre misure di natura previdenziale e fiscale, per evitare di penalizzare quei professionisti, che decideranno di collaborare con la PA. Ai professionisti non sarà richiesta la cancellazione dall’Albo, Collegio o Ordine professionale di appartenenza né dai regimi previdenziali obbligatori. Non saranno inoltre addebitati oneri per la ricongiunzione dei periodi di lavoro prestati presso la PA.
Ma come avverrà il reclutamento degli Esperti PNRR?
Le Regioni e le Province autonome conferiranno gli incarichi entro dicembre 2021 a seguito di procedura comparativa effettuata tra i soggetti presenti negli appositi Elenchi formati sul "Portale del Reclutamento e resi disponibili dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Questo quanto descritto nella bozza di DPCMhttps://drive.google.com/file/d/1R2QN0VBV_-74TudDnNyrkJGzUY1pCUoj/view?usp=sharing recante il riparto delle risorse per il conferimento degli incarichi
pnrr-dl-reclutamento-procedure