Redazione Pemesso di Costruirre

Nella redazione del Permesso di Costruire è opportuno se non obbligatorio indicare che lo stesso è stato pubblicato all’albo pretorio on-line, che sono trascorsi i 15 giorni e che nessono ha presentato osservazioni, ed inoltre è sempre opportuno indicare le tempistiche ed il soggetto a cui fare ricorso?
Grazie e si porgono i migliori saluti

Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire è generalmente specificato in una legge regionale che disciplina la materia urbanistica ed edilizia.

In ogni caso – fatte salve eventuali disposizioni locali di diverso avviso – direi che:

  • L’efficacia del permesso di costruire decorre dal momento del rilascio del titolo, che corrisponde alla materiale consegna del titolo edilizio in esito ad una notifica, comunicazione o qualsiasi altra modalità con cui venga dato formale avviso agli interessati. Tale momento del rilascio è generalmente più o meno contestuale alla notizia al pubblico mediante affissione all’albo pretorio. Per questo motivo, non mi pare né opportuno né obbligatorio, ma semmai incongruo, indicare sul permesso di costruire “che lo stesso è stato pubblicato all’albo pretorio on-line, che sono trascorsi i 15 giorni e che nessuno ha presentato osservazioni”, trattandosi di circostanze successive che evidentemente non possono essere conosciute al momento del rilascio…

Sì, devono essere indicati il termine e l’autorità cui è possibile ricorrere; ma la cosa vale per ogni provvedimento amministrativo notificato al destinatario (art. 3/4° comma L. 241/90).