Regione Campania - Apertura agenzia di assicurazione per autoveicoli

Buongiorno a tutti.
La presente per chiedervi se un’agenzia di assicurazioni di pratiche per autoveicoli e ciclomotori è un attività liberamente esercitabile oppure se ricade in regime di SCIA per agenzie d’affari di competenza del comune.
Grazie in anticipo.

Saluti,
VE

Se fosse un’agenzia di assicurazione non occorrerebbero pratiche in comune. Sarebbe un’ipresa di servizi assicurativi riconosciuta. Vige tutta una normativa partcolare, per uno spunto vedi qua: IVASS - Chi siamo

Se fosse un’agenzia per il disbrigo delle pratiche auto/moto, si applicherebbe la legge n. 264/1991. In sintesi, l’agezia di affari ex art. 115 TULPS è un’ipotesi generale. Con il tempo, norme specifiche hanno previsto e disciplinato ipotesi specifiche: agenzia di viaggi; agenzie immobiliari ecc. Tutte fattispecie sottratte all’applicazione dell’art. 115 TULPS. Lo stesso vige per il caso di specie. L’art. 2, comma 1 della legge 264/91 dispone:
1. L’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto è esercitata da imprese o da società autorizzate dalla provincia. Non si applica l’articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 .

Grazie mille dott. Maccantelli.

Saluti,
VE