Regione Campania - Somministrazione

Buon pomeriggio,
la presente per chiedere un consiglio su una questione un pò particolare.
Un soggetto A è titolare di una SCIA per l’esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande del 2017 in cui indicava nella tipologia di attività “tipologia D”.
Dal punto di vista sanitario l’attività pertanto fu registrata come “bar ed esercizi simili”.
E fin qui tutto ok (più o meno, in quanto il nostro comune ha un regolamento vecchio del 2011 che prevede che per gli esercizi di somministrazione il comune avrebbe dovuto rilasciare l’autorizzazione quindi non so perchè all’epoca fu accettata una SCIA…).
Comunque, oggi lo stesso soggetto A presenta una nuova SCIA indicando quale tipologia di attività “tipologia B”, ma sostanzialmente allega la stessa documentazione presentata nel 2017 e dichiara di essere già in possesso della registrazione sanitaria per bar (vero).
Ora, la L.R. Campania n. 7/2020 all’art. 90 comma 1 recita quanto segue “Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sono costituiti da un’unica tipologia che comprende anche la somministrazione di bevande analcoliche ed alcoliche di qualsiasi gradazione”.
Pertanto, alla luce del citato comma, è come se le tipologie di somministrazione (A, B, C, D) non esistessero più (tant’è che nella modulistica standardizzata non è richiesta l’indicazione della tipologia).
Alla luce di quanto sopra, questa nuova SCIA del 2022 può essere considerata superflua? A mio avviso il soggetto A non era tenuto a presentare nessun’altra SCIA in quanto già titolato ad esercitare l’attività di somministrazione in virtù della SCIA del 2017 (anche se recante tipologia D). Sto sbagliando ragionamento?
E se oggi le tipologie A, B, C, D non esistono più, tutte le autorizzazioni rilasciate dal comune in passato, piuttosto che le SCIA presentate per una certa tipologia di attività, possono/devono essere considerate “convertite” d’ufficio in “generiche” autorizzazioni o SCIA per la somministrazione? Senza che sia più rilevante la tipologia.
Spero di essere stata chiara.

Grazie in anticipo.

VE