Regione Lombardia: Modulistica standardizzata unificata

Buongiorno,

farei utilizzare la modulistica in oggetto per quelle attività per cui non è prevista modulistica nazionale.
Mi sapreste indicare qual è l’atto della Regione che ha approvato i modelli (SCIA modello A, B ecc.?). Non riesco a reperirla da nessuna parte.

Grazie

Premesso che sconsiglio di usare una modulistica datata come quella regionale… la norma di riferimento è il Testo coordinato del d.d.g. 18 marzo 2011, n. 2481 - “Adeguamento degli schemi di dichiarazione e dei relativi allegati in attuazione della l.r. 2 febbraio 2007 n. 1, art. 5 alla disciplina SCIA di cui al d.l. 31 maggio 2010 e approvazione schema incarico per la loro sottoscrizione digitale e presentazione telematica”, rettificato dal d.d.g. 21 marzo 2011, n. 2520

La SCIA per essere efficace deve contenere le dichiarazioni e gli allegati specifici per l’attività denunciata.

Ringraziando la celere risposta…avevo intuito che l’utilizzo della modulistica regionale non fosse da escludersi in toto bensì da limitarsi ai soli casi per cui non fosse stata licenziata la relativa modulistica in sede di conferenza stato-regioni.

A supporto della tesi di cui sopra, a mero titolo esemplificativo riporto il D.d.u.o. 27 giugno 2017 - n. 7649 che al punto 5 decreta:

Di prevedere che, per quanto non previsto nei moduli unificati e standardizzati a livello nazionale ed indicati nell’Allegato B parte integrante del presente atto, continuano ad applicarsi i modelli di cui al d.d.g. 18 marzo 2011 n. 2481 avente ad oggetto: «Adeguamento degli schemi di dichiarazione e dei relativi allegati in attuazione della l.r. 2 febbraio 2007 n. 1, art. 5 alla disciplina SCIA di cui al d.l. 31 maggio 2010 e approvazione schema incarico per la loro sottoscrizione digitale e presentazione Serie Ordinaria n. 26 - Venerdì 30 giugno 2017 – 146 – Bollettino Ufficiale telematica», rettificato dal d.d.g. 21 marzo 2011, n. 2520, e/o i moduli statali.”.

Sbaglio?

Personalmente ritengo che la modulistica regionale (SCIA-A e SCIA B) sia un po’ datata.
Inoltre c’è il problema della commistione tra SCIA e notifica sanitaria in quei moduli…
In assenza di modulistica unificata in via residuale si può utilizzare quella regionale (ove applicabile), ovvero spetta al SUAP provvedere a creare un modulo.
Purtroppo il legislatore prima fa la legge, poi l’eventuale regolamento, e infine la modulistica (quando la fa…).

1 Mi Piace