Regione Toscana - affidamento di reparto alimentare in media struttura

Buongiorno, in caso di affidamento di reparto alimentare forniamo all’utenza le seguenti informazioni:

Ai sensi dell’art. 91 della L.R. Toscana 62/2018 è il titolare dell’attività commerciale che comunica al suap competente l’affidamento di reparto.
Nella modulistica cartacea della Notifica 852/2004 utilizzata prima del portale Star è il titolare dell’attività commerciale che comunica al Suap l’affidamento del reparto.

Trattandosi di un affidamento di reparto alimentare secondo noi sul portale star sceglieremo la seguente procedura:
l titolare dell’attività commerciale entra in media struttura di vendita - sceglie variazione - flegga su affidamento di reparto e inoltre scegliere Asl 91 di variazione.
Alla pratica viene anche allegata la comunicazione del gestore di accettazione del reparto, dichiarazione requisiti morali e professionali…

La Usl vorrebbe visto che in altri comuni lo fanno che la ditta/societàche accetta l’affidamento di reparto faccia una ulteriore pratica di notifica sanitaria 852/2004 di avvio.

Secondo voi è corretto?

Grazie

La regione Toscana ha inventato questo modello:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5226295&nomeFile=Decreto_n.13367_del_07-08-2019-Allegato-24

Non è un modello da usare in via cartacea ma rappresenta la traccia sostanziale affinché sia realizzata l’interfaccia web a sua immagine e somiglianza :slight_smile: . Come puoi vedere, in allegato al modello è prevista la notifica ex Reg. CE 852/04 quando il reparto è alimentare.

Il Reg. CE 852/04 indica la necessità di presentare notifica da parte dell’operatore che ha il controllo dello “stabilimento”. Quindi, se il reparto è sotto il controllo diretto dell’affidatario (è pienamente responsabile della gestione e dell’igiene degli alimenti) questo deve fare notifica e piano di autocontrollo.

Si, occorre la notifica del soggetto affidatario.
A noi è capitato un caso analogo. Avevamo ricevuto solo la comunicazione dell’affidamento di reparto. La ASL, a seguito di un controllo ordinario, ha rilevato la mancanza della notifica sanitaria arrivando a sanzionare l’operatore.

1 Mi Piace