Regione toscana - attivita' di somministrazione temporanea

Buon pomeriggio,

in relazione a quanto riportato in oggetto, si CHIEDE:
Buongiorno dottore,
il 1 aprile si svolgerà nella piazza principale della ns città un evento conclusivo di un progetto sostenuto dall’amministrazione e da una associazione culturale.
Essenzialmente si tratta di un concerto. L’organizzazione di questo concerto è stata affidata ad un operatore economico (senza procedure ad evidenza pubblica). Praticamente l’associazione culturale ha affidato all’operatore economico l’organizzazione del concerto. Si tratta di un evento gratuito.
L’operatore economico vuole organizzare una somministrazione temporanea. (chiaramente per sostenere i costi del concerto). Nel manifesto dell’evento compare come organizzatore l’operatore economico , come promotore il comune e come ideatore e sostenitore l’associazione culturale.
Poi ci sono le collaborazioni esterne che vengono individuate in altre varie associazioni.
I bar intorno alla piazza sono in sommossa. Sostenendo che l’operatore economico organizzatore dell’evento non possa fare la somministrazione temporanea.
Secondo voi posso accettare la scia di somministrazione temporanea da parte dell’operatore economico?

Siamo ad affidamenti diretti senza procedure ad evidenza pubblica. NON si può fare.
Occorreva fare avviso per organizzazione evento indicando le attività (compresa somministrazione).
L’attività ha chiara rilevanza economica (quantomeno indiretta).

Accettare addirittura la somministrazione temporanea è andare ben oltre, legittimare l’affidamento diretto dell’associazione culturale a imprenditore. Magari anche con abbattimenti di suolo pubblico!

Vedi qua per gli apsetti peculiari della somm.nte temporanea in Toscana:

Gentile Dottore, un professore archeologo che affida degli scavi a una ditta del posto, scelta dal professore, per un importo di 400,00 è un affidamento diretto senza procedura ad evidenza pubblica?