Regione Toscana - Controlli in circolo privato

buongiorno,

da un controllo dei vigili, su esposto, è risultato che un circolo gestito da una ditta individuale esercitava attività di pubblico esercizio (i vigli hanno trovato dei clienti senza tessera di affiliazione) ed inoltre pubblicizzavano serate musicali dal vivo senza scia art.68 pubblico spettacolo ed intrattenimento.

Faccio subito l’ordinanza di cessazione attività di pubblico esercizio e pubblico spettacolo?
Cito la violazione art. 114 comma 1 LR. 62/2018 e art. 68 tulps?

Predisponiamo l’ordinanza di cessazione attività solo per il gestore oppure devo fare dei provvedimenti anche a carico del circolo?

Ordinanza senza fare avvio di procedimento?

grazie

Insieme al verbale per la sanzione amministrativa è regola emettere un’ordinanza dirigenziale che abbia come oggetto: ordinanza di chiusura di esercizio della somministrazione di alimenti e bevande privo di abilitazione ai sensi… (vedi se citare anche la sorvegliabilità)

Dai conto di tutta la ricostruzione di fatto e di diritto, puoi citare l’art. 114 della LR n. 62/2018. In particolare, il comma 1 e il comma 3 e puoi citare gli articoli 17-ter e 17-quater del RD n. 773/1931 (TULPS), ai sensi dei quali, limitatamente a quanto rilevante ai fini del provvedimento di cui trattasi:

(art. 17-ter, comma 3, primo periodo) Entro cinque giorni dalla ricezione della comunicazione del pubblico ufficiale, l’autorità di cui al comma 1 ordina, con provvedimento motivato, la cessazione dell’attività condotta con difetto di autorizzazione ovvero, in caso di violazione delle prescrizioni, la sospensione dell’attività autorizzata per il tempo occorrente ad uniformarsi alle prescrizioni violate e comunque per un periodo non superiore a tre mesi;

(art. 17-ter, comma 5) Chiunque non osserva i provvedimenti previsti dai commi 3 e 4, legalmente dati dall’autorità, è punito ai sensi dell’art. 650 del codice penale.

Puoi aggiungere una cosa del genere: Premesso che il presente provvedimento può prescindere dalla previa comunicazione di avvio procedimento ai sensi dell’art. 7 della legge n. 241/90 dato che trattasi di atto sanzionatorio (cfr. Cons. Stato, sez. IV, 1 ottobre 2007, n. 5050) e dato che il privato ha già contezza del procedimento avviato nei suoi confronti in virtù della notifica del processo verbale di accertamento…

Sull’art. 68 cerca di approfondire. A parere mio o gli si contesta 68 + 80 oppure non gli si contesta niente. Vedi qua: Attività musicale complementare a pubblico esercizio - n°2 da mario.maccantelli

La violazione dell’art. 80 è reato.

Se la polizia locale ha contestato anche la violazione all’art. 68 TULPS, nel provvedimento che ordina la cessazione dell’attività di pubblico spettacolo svolta in difetto di licenza devi citare il terzo comma dell’art. 666 c.p.

1 Mi Piace