Regione Toscana - Distributore automatico vendita sim telefonica

Nel nostro centro commerciale una società x di telefonia vorrebbe mettere un distributore automatico per la vendita di sim telefoniche che a tutti gli effetti è la sottoscrizione di un abbonamento telefonico.

Rientra nel codice del commercio Legge Regionale Toscana 62/2018 art. 74 oppure esula in quanto è la vendita di un servizio?

Se rientra nel codice del commercio la società X di telefonia dovrebbe fare una scia dove ha la sede legale e mandare la comunicazione semestrale di dove mette i vari apparecchi automatici?

Se rientra nel codice del commercio, tenuto conto che il centro commerciale ha una superficie di vendita autorizzata, l’installazione dell’apparecchio automatico (non essendo in apposito locale) non utilizza superficie di vendita vero?

Grazie

Considerando la finalità della SIM direi che si tratta della vendita di un servizio senza essere commercio. Per commercio si intende la vendita di un bene fisico in quanto tale. È probabile che la scheda resti, formalmente parlando, nella proprietà del gestore e sia ceduta come chiave di accesso al servizio.

Anche se non c’entra niente, pensa all’artigiano alimentare che vende prodotti pasticceria in una bella confezione. La confezione non fa di quella cessione una cessione commerciale perché l’imballo è uno strumento atto alla fruizione del lavoro dell’artigiano.

Azzardando un parallelismo, anche la SIM è meramente strumentale alla fruizione di un servizio.

La questione rimane sicuramente incerta ma protenderei per individuare la fattispecie come servizio.

Vediamo se qualche utente del forum ha mai approfondito la questione o sa di prassi operative