Per un distributore di carburante che eroga anche gas naturale è arrivata una pratica di richiesta di esonero dal rispetto dell’orario e dei turni di riposo domenicale, festivo e infrasettimanale ai sensi dell’art. 97 comma 1 della Legge Regionale Toscana 62/2018.
La normativa dice che “tale esonero è consentito su richiesta del gestore che ne dà comunicazione con i termini e le modalità stabilite dal comune”.
Premesso che il comune non ha stabilito nessun termine e modalità, ci chiedevamo come trattare questa pratica che parla di richiesta tramite comunicazione:
facciamo una presa d’atto?
Trasmettiamo semplicemente questa comunicazione agli organi di vigilanza?
Inoltre ogni anno con ordinanza del Sindaco approviamo la proposta dei turni e delle ferie per i distributori dei carburanti presentata dalla F.A.I.B.
Ci rendiamo però conto che questa ordinanza ha ben poco senso perché di fatto i distributori non chiudono mai per ferie o per turno di riposo ma casomai attivano esclusivamente la modalità self-service senza tenere conto di quando il comune ha ordinato.
Nel caso specifico con la richiesta-comunicazione di esonero (solo per il metano e non per i carburanti) dovrei fare anche una variazione dell’ordinanza delle ferie e turni in vigore?
Grazie