Regione Toscana - Garden Sharing

Buongiorno,
tenendo conto del codice del Turismo della Regione Toscana è possibile aprire un garden sharing e se sì anche in forma non professionale?

Grazie

Alcune regioni hanno disciplinato il garden sharing. Vedi, ad esempio, la regione Piemonte:

Art. 7 della LR 5/2016

…È consentito da parte di soggetti privati mettere a disposizione dei turisti itineranti, provvisti di mezzi mobili propri o allestimenti mobili di pernottamento, spazi all’aperto o aree verdi pertinenziali alla propria abitazione, in aree con destinazione d’uso residenziale, per le quali le condizioni di compatibilità urbanistica sono stabilite dal regolamento di attuazione di cui all’articolo 19, con offerta di servizi in modalità garden sharing.

Nella regione Toscana, la cosa non è stata definita né disciplinata. Quindi, in sintesi, o non è rilevante oppure, se giudicata rilevante da un punto di vista amministrativo, potrebbe essere sanzionata come esercizio abusivo di struttura ricettiva all’aria aperta (campeggio).

Senza parametri legali è difficile trovare il confine accordi fra privati nell’ambito di attività occasionale non professionale e ipotesi di esercizi organizzato aperto al pubblico (campeggio abusivo). Sta alla PM accertare e rilevare indici di professionalità nell’esercizio della struttura ricettiva che travalicano l’uso privato della proprietà privata