Buongiorno premetto che il caso è complicato.
Ad ottobre 2020 un soggetto X ha avviato un esercizio di vicinato.
A dicembre 2020 lo stesso soggetto ha fatto una richiesta di autorizzazione di media struttura nella stessa unità locale dove ha avviato l’esercizio di vicinato;
A febbraio 2021 a seguito accertamento PM è stato rilevato che veniva esercitata l’attività di media struttura senza ancora aver ottenuto l’autorizzazione dal soggetto X. E’ stato sanzionato e fatta un’ordinanza di chiusura media struttura e ripristino superficie esercizio di vicinato.
A marzo 2021 è arrivata un’ulteriore scia per esercizio di vicinato da parte sempre del soggetto X nella stessa unità locale. Tenuto conto che la somma delle due superfici di vendita di fatto era una media struttura è stato avvisato il tecnico che non era possibile esercitare nello stesso locale 2 esercizi di vicinato, tra l’altro dallo stesso soggetto, in quanto di fatto era una media struttura. Il tecnico ha inviato l’annullamento della pratica per il secondo esercizio di vicinato.
Ad aprile 2021 è stata autorizzata la media struttura al soggetto X, ma l’avvio dell’attività era soggetta all’ottemperanza di prescrizioni.
Ad aprile 2022, il soggetto X non ha comunicato entro un anno l’avvio dell’attività e l’ottemperanza alle prescrizioni e non ha fatto entro il termine la richiesta di proroga dell’avvio di media struttura.
Abbiamo dato l’avvio del procedimento di decadenza della media struttura e da una verifica della PM risulta che il soggetto X:
sta esercitando su una superficie di vendita superiore anche a quanto indicato nella media struttura (che tra l’altro è in fase di decadenza)
non ha ottemperato alla prescrizioni impartite
si è giustificato dicendo che lui ha 2 esercizi di vicinato, ma uno di questo è stato annullato.
Per cosa lo sanzioniamo e che tipo di ordinanza facciamo?