Regione Toscana - Somministrazione vari passaggi di proprietà del titolo

Abbiamo il seguente quesito per un’attività di somministrazione di alimenti e bevande:

nel 1997 la società A titolare della licenza di somministrazione ha dato la licenza in affitto d’azienda alla società B.

La società B ha esercitato in affitto d’azienda dal 1997 al 01/08/2023.

Nel frattempo la titolarità della licenza ha avuto vari passaggi (la società A è fallita ed è stata acquistata nel corso del tempo da vari soggetti). I suddetti soggetti essendo solo proprietari dal titolo ma non esercitando (in quanto c’è un affitto d’azienda di durata ultratrentennale) non hanno mai fatto nessuna comunicazione di subingresso. E’ giusto?

Il 01/08/2023 la società B (che esercitava da oltre 30 anni) è receduta dal contratto di affitto d’azienda e l’attuale società proprietaria (la titolarità della licenza ha avuto vari passaggi) ha contestualmente dato in affitto d’azienda l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Al suap è pervenuto solamente il subingresso dell’attuale società che esercita.

E’ corretto oppure mancano i vari passaggi di subingresso della titolarità della licenza?

Grazie

Sì, se non esercitavano non erano obbligati a dichiarare niente. Il subingresso è comunicato dal conduttore. Mentre il conduttore esercita in qualità di affittuario di azienda, la proprietà della stessa può passare da Tizio a Caio. Caio subentra nel contratto di affitto di azienda in qualità di proprietario. La cosa rilava ai fini dell’Ag. E. ma non per il SUAP. Pr il SUAP è importante chi esercita.

Certo. Inutile far fare la c.d. re-intestazione contestuale al nuovo affitto. Anche il MiSE lo ha chiarito. Vedi poi la LR della Toscana in matria di commercio e somm.ne:

Fatta eccezione per le attività svolte su aree pubbliche, qualora, alla cessazione del contratto di affitto di azienda, il titolare del titolo abilitativo effettui contestualmente un nuovo trasferimento della gestione dell’attività, ad altro soggetto o al medesimo, non è tenuto a reintestarsi preliminarmente il titolo, ma la comunicazione di cui al comma 2 viene effettuata direttamente dal subentrante.