Requisiti art. 80 d. Lgs 50/2016 affidamento diretto MEPA

Buonasera,
Mi trovo a dover effettuare delle verifiche sui requisiti art. 80 per un affidamento diretto su Mepa (sotto 20.000 euro) ad un professionista per lo svolgimento di attività formative all’interno dell’ente. Il problema che ho riscontrato è che il soggetto (definito dal proprio commercialista libero professionista), non ha alcuna iscrizione ad albi, ordini e la visura da infocamere parla di impresa individuale cancellata nel 2014. Non è possibile acquisire durc in quanto dal codice fiscale non risulta. L’iscrizione al Mepa è di quest’anno e mi chiedo quali controlli effettuare oltre al casellario giudiziale ed annotazioni anac per verificare i requisiti professionali e contributivi.
Grazie dell’aiuto!

1 Mi Piace

buongiorno @DanieleT92 potresti chiedere il DURC alla cassa previdenziale del professionista se prevista, in assenza(presumo in gestione separata INPS) si chiede al professionista autocertificazione di regolarità contributiva nei confronti dell’ente previdenziale.

Non è questo il caso, ma la medesima richiesta si effettua nei confronti delle ditte commerciali senza dipendenti.

Vincenzo

1 Mi Piace

Grazie Vincenzo, quindi posso stare tranquillo procedendo con la richiesta che mi hai indicato tu ed il casellario senza altre ulteriori verifiche?
D.

Certo, dal punto di vista fiscale e contributivo. Io per certezza assoluta, richiedo anche, meglio abbondare, un’autocertificazione comprovante i requisiti art.80(per la parte applicabile in questo caso specifico) in modo da avere prova e controprova.

Vincenzo

1 Mi Piace