Requisiti commercio ambulante pollame

Scusate ho un dubbio.
In generale, l’essere stato dipendente di azienda agricola è sufficiente come requisito professionale per iniziare l’attività di commercio nel settore alimentare?
Nello specifico, la richiesta è pervenuta da un signore che vorrebbe intraprendere il commercio ambulante di polli. Nel caso, occorrerebbe anche mezzo idoneo e relativa notifica asl, oltre che per la vendita anche per il trasporto degli animali vivi? Ci sono altri aspetti da valutare?
Siamo in Toscana. Grazie.

Se sono animali vivi non sono da considerare alimento (almeno per i polli). Il Reg. CE 852/04, a parere mio, cita gli animali vivi ma limitatamente a quelli che sono già alimenti (vedi cozze, vongole, ecc.)

1 Mi Piace

Ok. Grazie.
Avrebbe comunque necessità di particolari autorizzazioni/requisiti (personali o per il mezzo) per il trasporto degli animali dal luogo di acquisto a quello di vendita?

In ogni caso, a titolo informativo, l’essere stato dipendente di azienda agricola sarebbe sufficiente come requisito professionale per iniziare l’attività di commercio nel settore alimentare?

si applica il REG: CE 1/2005. vedi art. 10 e 11. Per prassi ci pensa direttamente la ASL di riferimneto anche se dovrebbe passare dal SUAP.
Per la Toscana vedi anche la LR 59/2009e DPGR 38R/2011 dove parle di trasporti

Ci sono poi altri adempimenti come questo: https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/1071-novita-modello-4-movimentazione-animali


ci sono risoluzioni del MiSE che vedono positivamente l’esperienza agricola purché il soggetto abbia svolto attività di vendita o preparazione. Vedi qua, ad esempio:

1 Mi Piace