Requisiti commercio e somministrazione

Buonasera, avrei necessità di chiarire se la qualifica di pasticcere sia abilitante all’esercizio dell’attività di commercio e somministrazione di alimenti e bevande ( bar). Ho cercato anche tra le risoluzioni MISE ma non sono riuscita a trovare una risposta chiara. Il titolare dichiara di possedere i requisiti in quanto ha frequentato con esito positivo un corso professionale per pasticcere di 800 ore organizzato dallo IAL Sardegna.

Grazie in anticipo come sempre.

1 Mi Piace

In sostanza ti direi di sì ma, formalmente parlando direi di no. 800 ore non sono un triennio

O è un corso specifico per l’accesso alla somm.ne / commercio alimenti oppure occorrono 3 anni di studi:

riporto il testo dell’art. 71

c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, ALMENO TRIENNALE, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

Vedi questa risoluzione riassuntiva

Grazie, ho chiesto di verificare prima il diploma di scuola secondaria e consigliato la nomina di un preposto.