Requisiti morali per attività di commercio al dettaglio

Buongiorno

Si chiede cortesemente un vs. parere relativamente al possesso dei requisiti morali, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 59/2010, da parte di un soggetto che intende aprire un esercizio di commercio al dettaglio.

Il certificato del casellario giudiziale è in allegato.

Il nostro dubbio è relativo al termine “tentato” che sembra costituire ipotesi di reato diverso e quindi non sembrano applicabili, nel caso specifico, le cause ostative previste dall’art. 71 comma 1 lett. c). Si chiede se è invece applicabile l’art. 71 comma 1 lettera b).

Grazie per la collaborazione.
casellario.pdf (243,3 KB)

Direi che i reati sono ascrivibili alla lett. c) (ipotesi di cui all’art. 71 del d.lgs. n. 59/2010). Il tentato omicida sottende una volontà omicida che potrebbe portare anche a lesioni gravi e permanenti ma non alla morte. Per me è un delitto contro la persona commesso con violenza. Purtroppo, un margine di discrezionalità resta. In questo senso, basta una pena detentiva senza quantificazione al fine di imporre il divieto.

Quindi, per come la vedo io, la situazione è teoricamente ostativa. La sospensione dell’esecuzione non fa cessare il divieto. Solo la sospensione condizionale ai sensi dell’art. 166 cp è riabilitante. Lo stesso per la riduzione. Fin qui resta il divieto

A parere mio l’affidamento in prova può essere un modo per “estinguere la pena in altro modo” ma occorre una pronuncia giudiziale di valutazione del percorso. Nel casellario non vedo questa declaratoria. In questo caso, il termine di cinque anni decorrerebbe dal giorno del passaggio in giudicato della sentenza. Questo solo per determinare il termine del divieto

Dall’allegato in calce alla sua domanda si deduce che la persona interessata all’apertura dell’attività è stata condannata per l’ipotesi di cui all’art 56 cp, 110 cp e 575 cp.
Non si evince che la persona abbia desistito all’azione e pertanto non si può configurare un reato diverso.
Ne consegue che, sulla base degli elementi che avete qui suindicato nel forum, si rientrerà Nella fattispecie dell’articolo 71 comma 1 lettera C dgls 59/10.
Saluti