Requisiti morali società consortile

Nel caso di società consortile a responsabilità limitata che ha scopo consortile non lucrativo (gestione di strutture ed impianti sportivi nonchè attività di promozione ed organizzazione di eventi sportivi in genere), quali sono i soggetti che devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all’articolo 71 del D.Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 per la presentazione di una SCIA di vendita temporanea al dettaglio in occasione di manifestazione? Nel caso in esame la visura camerale evidenzia la presenza di un consiglio di amministrazione, un sindaco e n. 7 soci dei quali sei detengono una partecipazione ciascuno superiore al 5% del capitale sociale. Questi ultimi sono tutte società di capitali, per cui quali soggetti dovrebbero rendere la dichiarazione di possesso dei requisiti?

vedi al’rt. 85 del d.lgs. n. 159/2011. Sul web trovi vari specchietti riassuntivi. Nel tuo caso vedi il comma 2, lett. b)
b) per le società di capitali, anche consortili ai sensi dell’[articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, per i consorzi di cooperative, per i consorzi di cui al libro quinto, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, al legale rappresentante e agli eventuali altri componenti l’organo di amministrazione nonché a ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società consortili detenga, anche indirettamente, una partecipazione pari almeno al 5 per cento;

vedi qua, per esempio:
http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1155/Soggetti_sottoposti_a_controlli_antimafia_art_85.pdf

grazie, il riferimento normativo mi era chiaro. In realtà il dubbio è sull’applicabilità nel concreto di tale norma che può risultare veramente impegnativa per l’impresa pensando che si tratta peraltro di una attività temporanea. Nel mio caso devo richiedere la dichiarazione di possesso dei requisiti ad un numero impressionante di soggetti, ossia tutti gli amministratori e sindaci delle società di capitali consorziate (con partecipazione superiore al 5%) rispetto a quella che presenta la SCIA. Si tratta di più di cinquanta persone.

lo so, in certi casi il gioco non vale la candela. A livello di regole interne all’Ente potresti prevedere dei parametri per i quali i controlli del genere non vengono effettuati per una mera attività del genere: l’attività dell’ufficio sarebbe compremessa