Requisiti per subingresso amministrativo

per aversi subingresso è necessario che il dante causa sia ancora iscritto in cciia?

Nel caso specifico il soggetto ha cessato l’attività commercio al dettaglio di alimenti e bevande, ha chiuso la partita IVA e si è cancellato dalla CCIAA.
la licenza muore con l’attività o può essere ceduta ad un terzo facendo magari un subentro?

Grazie

Il tema è dibattuto.

A mio avviso, se c’è un atto notarile di cessione d’azienda si può procedere con il subentro.
Unico caso in cui avrei delle perplessità è se la PA ha adottato un atto esplicito di revoca/decadenza del titolo abilitativo.

Vedi anche questo interessante commento di Mario.

1 Mi Piace

Ma l atto notarile deve essere per forza anteriore alla cessazione del Dante o va bene anche postumo e anche se ha cessato Piva e quindi non è più iscritto in cciiaa?

Grazie Alberto per la risposta.
Vediamo cosa ne pensa Mario

l’attuale normativa sui rinnovi delle concessioni del commercio su AAPP prevede delle condizioni atte ad arginare il fenomeno del dante causa che, ormai, non più iscritto in CCIAA o, addirittura, è in pensione.
Tizio può rimanere proprietario d’azienda a prescindere dal fatto che sia sempre un imprenditore. Anzi, quando un imprenditore individuale dà in affitto l’unica azienda di cui è titolare, vada sé che in CCIAA sia sospeso o cancellato. Si può fare? Certo.

1 Mi Piace

Ok. Grazie mille :blush:

Posso chiedere qual è questa normativa del commercio su AAPP?

Per quello in sede fissa invece c’è un sopporto normativo a riguardo?

In una lezione, anche Simone @Simone.Chiarelli (SUAP le 10 principali criticità di gestione delle procedure) dice che, Ai fini della proprietà dell’ azienda non è necessario che il soggetto sia iscritto in cciia, quindi deduco che, il soggetto A, anche se non più iscritto in cciiaa,può stipulare contratto di cessione d’azienda con B e successivamente B ci presenterà subingresso.
Tuttavia, non riesco proprio a capire da dove viene questa considerazione e se c’è una normativa, giurisprudenza o risoluzione mise che mi possa aiutare come appiglio per dimostrare che ciò si possa fare.

Potreste aiutarmi a capire di più questo concetto? Grazie

L’azienda è un bene e come tale è nella proprietà di un soggetto. Il soggetto può essere qualsiasi soggetto con personalità giuridica. Il proprietario può vendere o affittare il bene azienda al pari di qualunque altro bene. Come detto sopra, molti commercianti su AAPP (solo per sempio), una volta andati in pensione, continuano, in qualità di proprietari, ad affittare l’azienda.