Requisiti tecnici

Quesito: i requisiti tecnico professionali nello specifico la certificazione ISO 14001 devono essere posseduti dal Consorzio che chiede di partecipare alla gara dalla ditta indicata come esecutrice o da entrambi?

Buongiorno,
innanzitutto bisognerebbe leggere i documenti di gara,
ed eventualmente chiedere chiarimenti alla S.A.

Per esperienza personale ma anche leggendo i vari chiarimenti delle S.A,
si richiama l’art.47 comma 2 D.Lgs. 50/2016 dove si stabilisce che ”i consorzi stabili di cui all’art.45 comma 2 lett.c) possono utilizzare ai fini della qualificazione sia i requisiti maturati in proprio sia quelli posseduti dalle singole imprese consorziate, designate per l’esecuzione di lavori”, la certificazione
ISO14001, ove non posseduta dal consorzio, dovrà essere posseduta dall’impresa indicata come esecutrice.

Per la giurisprudenza, il consorzio stabile è un soggetto giuridico autonomo, costituito in forma collettiva e con causa mutualistica, che opera in base a uno stabile rapporto organico con le imprese associate, il quale si può giovare, senza necessità di ricorrere all’avvalimento, dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria delle consorziate stesse, secondo il criterio del “cumulo alla rinfusa” (cfr. Cons. Stato, V, 2 febbraio 2021, n. 964; 11 dicembre 2020, n. 7943; VI, 13 ottobre 2020, n. 6165; III, 22 febbraio 2018, n. 1112; V, 22 gennaio 2015, n. 244; III, 4 marzo 2014, n. 1030).

Vincenzo

Grazie quindi la certificazione ISO 14001 deve essere posseduta dal consorzio e non dalla ditta esecutrice? Il mio dubbio nasce dall’ art. 47 comma 2 bis “( La sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara per l’affidamento di servizi e forniture è valutata, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati.” Io interpreto che il requisito deve essere posseduto sia dal Consorzio che dall’esecutrice sbaglio?

Come dicevo in premessa, bisogna leggere i documenti di gara ed eventualmente richiedere precisazioni alla S.A. attraverso la richiesta di chiarimenti.

Il co 2 indicatomi non è ben definito, si parla di “requisiti” quindi molto generico… è chiaro che i requisiti art.80 debbono essere posseduti da tutti mentre è ben diverso per i requisiti art.83 tra cui potrebbe rientrare questo(ISO 14001).

Nella risposta precedente infatti ho “riportato la quotidianità o prassi” delle S.A.

Vincenzo