Requisito professionale commercio/somministrazione

Una persona che intende avviare l’attività di somministrazione chiede se ha maturato il requisito professionale ( 2 anni di professione negli ultimi 5) avendo dei contratti a chiamata: con i seguenti inquadramenti:
5 e 6 livello come aiuto cuoco di ristorante
cat D cuoco pizzaziolo in azienda agrituristica
4 e 6 livello come cuoco pizzaziolo
6 livello come garzone di cucina

Riguardo alla tipologia di contratto si chiede se vale ancora questa regola ?: se le ore in part-time o a chiamata sono pari o superiori al 50% di quelle previste a tempo pieno, il periodo lavorato si computa per intero. In altre parole: chi ha lavorato 2 anni degli ultimi 5 in part-time al 50% acquista il requisito al pari di chi ha operato a tempo pieno ([MISE 153196/2011]
Diverso è il caso di chi ha operato in regime di tempo parziale inferiore al 50% dell’equivalente full time: in questo caso l’esperienza maturata andrà rapportata in proporzione. In altre parole: 4 anni in part-time al 25% equivalgono ad 1 anno.
grazie

Come dico sempre, stiamo parlando di prassi ministeriale senza valore di fonte del diritto. Tuttavia, se il comune, che è l’autorità competente, usa i criteri interpretativi ministeriali, nulla quaestio. Detto questo, il criterio della proporzionalità temporale che hai descritto è quello ministeriale.

Sui livelli occorre vedere nello specifico quali, all’interno delle varie contrattazioni, si possono reputare reputati aderenti alla definizione di “dipendente qualificato”. Anche qui puoi aderire alle interpretazioni ministeriali: almeno il quarto livello