Requisito professionale settore alimentare - controllo dichiarazione

(LAZIO) Nella Scia, settore alimentare, il soggetto dichiara di essere in possesso dei requsiti professionali in quanto ha prestato la propria opere per oltre due anni…Considerato che la PA non può chiedere al cittadino ulteriore documentazione in merito. Chiedo: come faccio io comune a chiedere all’Inps un estratto contributivo per verificare se quanto dichiarato è vero? Sapete indicarmi un indirizzo pec, una piattaforma telematica, ecc. Oppure mi suggerite come devo procedere per effettuare le verifiche del possesso del requisito nel caso sopra indicato. Grazie.

Nel tuo caso siamo al limite della ricevibilità della dichiarazione. È vero che il comune deve accettare le dichiarazioni sostitutive ma queste DEVONO INDICARE GLI ELEMENTI UTILI AL CONTROLLO. In questo senso, potrebbe essere instaurato un dialogo ai fini dell’acquisizione di informazioni più precise. Incrocia con l’art. 43 del DPR 445/2000: la PA acquisisce d’ufficio ciò che è sostituto dalla dichiarazione ma previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Un privato non può limitarsi a dire “dichiaro di avere i requisiti” perché sarebbe una dichiarazione che non permette la verifica della veridicità. In altre parole, la dichirazione “sostitutiva” deve indicare che che cosa sostituisce altrimneti sarebbe troppo facile. La PA, quindi, può controllare se ciò che sostituisce c’è davvero.

Quindi:

1- dichiarare irricevibile la SCIA perché carente per gli elementi utili al controllo: dichiarazione incompleta. Il privato può presentare un’altra SCIA un attimo dopo fatta meglio.

2- richiedere delle precisazioni ma stando attenti a non sforare il termine dei 60 gg per i controlli della SCIA. Meglio mettere un termine certo 10/15 gg al fine di chiarire altrimenti divieto di prosecuzione attività. Anche in questo caso, il privato può presentare un’altra SCIA un attimo dopo

Concordo. Ma il dichiarante ha compilato tutti i campi. Mi spiego. L’allegato B è stato correttamente compilato, in particolare è stato barrato “quale dipendente qualificato, regolarmente iscritto all’Inps dal 2018”. Come faccio a verificare questo dato? Grazie ancora per la tempestiva risposta.

L’INPS (in Veneto) risponde in tempo reale allale richieste da parte dei Comuni di verifica delle posizioni, sia che si tratti di dipendenti che di lavoratori autonomi. L’importante è specificare nella richiesta il codice fiscale del soggetto da controllare. Trova nel sito INPS della tua provincia una mail o pec, invia la richiesta e poi eventualmente ti indirizzeranno all’ufficio giusto. Nella richiesta va specificato che state verificando quanto dichiarato dal sig. X il quale ha presentato Scia/ dichiarazione per l’attivita’ di…