Abbiamo chiesto all’Inps competente una verifica di un requisito professionale per vendita alimenti in esercizio di vicinato. Il soggetto ha autocertificato di essere stato per almeno 2 anni negli ultimi 5 anni lavoratore dipendente in un ristorante come dipendente qualificato.
L’INPS ci ha mandato come verifica varie comunicazioni obbligatorie Unificato Lav del lavoratore dal quale risulta assunzione, rinnovo di tempo determinato e infine trasformazione a tempo indeterminato con la qualifica di 3 livello poi però la comunicazione di dimissioni del contratto a tempo indeterminato risulta un inquadramento al 5 livello.
Tenuto conto che se fosse stato un quinto livello il soggetto non avrebbe il requisito professionale abbiamo chiesto ulteriori delucidazioni all’INPS.
L’INPS ci risponde che per ulteriori verifiche ed approfondimenti sarà necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego competente, unico organo destinatario delle denunce unilav, alla cui banca dati l’Istituto accede per la sola consultazione.
Dalle verifiche con il centro per l’impiego la comunicazione obbligatoria unificato Lav relativa alle dimissioni è con indicato 3 livello.
Prima di tutto ci chiediamo come è possibile che da un archivio due enti estraggono 2 comunicazioni che sono uguali in tutto escluso che per il livello, ma a questo punto cosa facciamo?
Facciamo ulteriori verifiche con l’Inps oppure prendiamo per valido quanto detto dal Centro Impiego?
Grazie