Residui attivi ipotesi relativa ad accensione di prestiti ed entrate da riduzione di attività finanziarie

Guardando un resoconto consuntivo mi ritrovo tra i residui attivi al 31 12 2021 anche somme da accensione di prestiti. Ma vuol dire che qst somme prestate da CDP non sono ancora state riscosse dall’ente? Altra voce che non capisco tra i residui attivi è quella relativa al titolo 5 entrate da riduzione di attività finanziarie. Perché sono tra i residui attivi ?

Ciao Liliana, la CDP eroga i mutui secondo una modalità particolare, ossia non eroga le risorse interamente al momento della stipula ma via via man mano che i lavori progrediscono (cosiddetto tiraggio delle somme, non so se hai mai sentito questo termine, che rende bene l’idea). Se si verificano delle economie di lavori, si formano i residui attivi. Va detto che residui attivi, anche se molto vecchi, non possono essere cancellati, ma vanno conservati nel bilancio, così come chiarito dalla Corte dei Conti, Sez. Autonomie, che con delibera n. 14/2017 che ha precisato che “” … la diversa destinazione ad altri investimenti delle risorse derivanti dalle suddette economie o da eventuali nuovi finanziamenti o da altre cause deve essere contabilizzato eliminando solo il residuo passivo e mantenendo quello attivo che, quindi, concorre alla formazione dell’avanzo vincolato … “”.
Ai fini della copertura della spesa derivante dai nuovi progetti da approvare (e da finanziare con la devoluzione dei vecchi mutui) andrà quindi utilizzato, una volta perfezionata con la Cassa DD.PP. la procedura di devoluzione, l’avanzo vincolato.
Spero di aver chiarito,
saluti
Fiorenza