Responsabile del procedimento - mia sintesi

La figura del Responsabile del procedimento è una importante innovazione introdotta dalla L. 241/1990. È il soggetto interno all’amministrazione che cura il corretto efficace ed efficiente svolgimento del procedimento.
Riferimenti normativi: Costituzione art. 97, dlgs 33/2013, L 190/2012, Dlgs 165/2001.
Cura le comunicazioni con l’esterno (es. Avvio procedimento, 10 bis, adempimenti trasparenza) e all’interno e con le altre pa inclusa l’acquisizione di pareri assensi nulla osta ecc, per i quali può convocare o proporre la conferenza di servizi.
In pratica coordina e fa sì che siano acquisiti tutti gli elementi dell’istruttoria che vanno a costituire la motivazione in fatto e in diritto del provvedimento finale (senza la quale l’atto sarebbe nullo, o in caso di insufficienza o illogicità della quale è illegittimo quindi annullabile), nonché che siano rispettati i tempi di conclusione come previsto dalla stessa L. 241/1990.
Il dirigente assegna a sé o ad altro dipendente la responsabilità del singolo procedimento, che altrimenti è in capo al funzionario responsabile dell’'unità operativa cui è assegnato il procedimento, per materia/tipologia, secondo il regolamento di organizzazione.
Il RP, se competente, adotta il provvedimento finale oppure trasmette gli atti al Dirigente per l’adozione.
Viene indicato con i relativi contatti (mail, telefono…) nel provvedimento.
Deve astenersi in caso di conflitto di interessi.
Essendo il punto di riferimento anche per interessati, controinteressati e altri soggetti che devono intervenire per legge, ne facilita la partecipazione in primo luogo con gli istituti della comunicazione di avvio del procedimento, il preavviso di diniego di cui all’art. 10 bis, gli accordi di cui all’art. 11. È una figura quindi importante per valorizzare gli strumenti che il legislatore ha messo a disposizione per la collaborazione tra PA e cittadino, con effetti anche di riduzione del contenzioso.

Questa la sintesi che sono in grado di fare al momento, spero in un gradito feedback…ho dimenticato l’aggancio con il Rup ma in una prova orale lo farei tempo permettendo (voglio ancora approfondirlo però). Sto preparando un orale D all’università…grazie!

1 Mi Piace

BUONA con qualche mancanza su:

  • diversità di vedute fra RP e Responsabile UO
  • ruolo in conferenza di servizi e preavviso di rigetto
  • elenco di competenze più dettagliate
  • qualifica (cat. B? C?)
  • indennità contrattuali
  • RUP

Grazie mille!! Sviluppo i punti suggeriti :slight_smile:

Ho il dubbio se dovevo mettere che il nome del Rp è indicato in TUTTE le comunicazioni relative a quel procedimento?