Responsabile del servizio

scusate se faccio una domanda sciocca:
in una domanda di una prova scritta ho visto che chiedono di parlare del responsabile del servizio.
Io avrei inteso che si dovesse parlare della figura del dirigente di cui all’art.107 del tuel e relative competenze. Oppure è da intendersi del responsabile del procedimento?
scusate per la domanda banale e ringrazio chi mi riscontrerà in merito
ciao a tutti

Buongiorno,

Il responsabile di servizio é figura distinta dal responsabile del procedimento.
Nel diritto non ci sono sinonimi, come ripete sempre il Prof. Chiarelli.

Il responsabile di servizio è normalmente un dirigente che è a capo di un’unità organizzativa. Che poi possa essere anche responsabile di uno specifico procedimento e che le due figure possano eventualmente coincidere è un jolly da giocare.

Spero di essere stata di aiuto.

Buona domenica
Simona

Mi accodo. Il resp. del servizio è da intendersi con la figura dirigenziale (dirigente o posizione organizzativa). Per iniziare a comprendere il rapporto fra le due figure vedi l’art. 5 della legge n. 241/90 e i relativi compiti del resp. del procedimento dettati dagli altri artt. della legge 241/90.
Al resp. del procedimento (quando è figura diversa dal res. di servizio) è affidata la funzione di impulso, di redazione degli avvisi, dell’istruttoria e della trasmisisone del provvedimento finale.

Vedi, ad esempio, Consiglio di Stato 6755/2020:
… l’omessa indicazione del responsabile del procedimento costituisce una semplice irregolarità, inidonea a determinare l’illegittimità del provvedimento finale.
Per la costante giurisprudenza di questo Consiglio, infatti, l’omessa indicazione nel provvedimento del nominativo del responsabile del procedimento non costituisce un motivo di invalidità del provvedimento, posto che supplisce il criterio legale di imputazione del ruolo al dirigente preposto all’unità organizzativa competente

1 Mi Piace

Per una ‘’ lettura ‘’ parlata e chiarificatrice consiglio la visione del video che allego :

grazie mille per l’esaustività del chiarimento

1 Mi Piace

grazie anche a te.
valentina

1 Mi Piace

Buonasera, nel nostro ente il responsabile di servizio ha sopra un dirigente … l non mi è chiaro

anche nel mio . nn capisco